Isabella Sabina Amirante

Visita agli scavi di Ostia Antica: Una bellissima passeggiata nella storia

2019-05-07 10:05:03

Ci sono luoghi dove la storia è palpabile, ci puoi camminare in mezzo ed immaginare la vita del tempo che fu; uno di questi è Ostia Antica. Venite a scoprirla con me?

Un viaggio indietro di 2000 anni

Ostia Antica fu fondata nel IV secolo a. C come colonia di Roma e ingrandita notevolmente come colonia imperiale; qui sfociava il Tevere anche se oggi il mare è abbastanza distante dagli scavi. 

Entrando negli scavi vi troverete catapultati nel passato; le statue, le colonne, le case sono tutte conservate molto bene. 

La parte più suggestiva è senza dubbio il teatro con i suoi gradoni spogli e le tre maschere scolpite sullo sfondo che ci raccontano di quanto l'opera teatrale fosse sacra già in epoca classica. Dopo duemila anni l'acustica di questo teatro è ancora perfetta! Per questo, d'estate, qui vengono ancora fatti dei concerti e spettacoli di ogni genere e l'effetto è davvero unico!

Continuando la vostra passeggiata noterete che le case sono ancora perfettamente conservate; non solo le potrete visitare dal di fuori ma potrete anche entrarvi ed affacciarvi alle finestre immaginando di essere le dame di quell'epoca.

Oltre alle abitazioni dell'epoca sono ancora ben visibili anche i locali commerciali, le terme, l'anfiteatro e le palestre in cui gli antichi romani si prendevano cura del proprio corpo. Tra i vicoli della città ci sono anche le latrine pubbliche a testimonianza di quanto la società romana fosse già socialmente avanzata. 

Per info e prenotazioni visitate il sito dell'area archeologica di Ostia antica.