Italiana viviendo en el Brasil, profesora de idiomas y escritora. Me gustan las artes, los clásicos de la literatura, la naturaleza, los animales, los deportes y, por supuesto, los idiomas.
Lingue straniere, insegnamento, spazi naturali in Brasile, paesaggi, scrittura creativa, gialli investigativi, scacchi.
Italiana che vive in Brasile, insegnante di lingue straniere e anche telelavoratrice già dal lontano 2010. Ho inserito la presentazione in spagnolo perchè è una lingua che ho sempre amato, tanto da essere quella della mia attuale abilitazione a 360° in Brasile. La conosco da molti anni anche perchè è la lingua che parlano i miei familiari di Buenos Aires e anche cari amici argentini. Parte di questo canale l'avevo all'inizio dedicato alla lingua portoghese, cioè quella ufficiale del paese in cui sto vivendo (ho però poi dovuto fare spazio ai miei gialli, dato che dispongo di un solo spazio da 500MB). Purtroppo è la meno studiata tra le lingue europee più diffuse, a dispetto del fatto di essere l'ottava parlata a livello mondiale e la terza in occidente. Ho pubblicato per intero, capitolo per capitolo, il mio primo giallo investigativo la cui vicenda si svolgerebbe tra 500 anni. E' ambientato tra il Portogallo e un paese caraibico immaginario che ho chiamato La Floresta. Gli scacchi vi svolgono un ruolo chiave, ma tranquilli, non vi è alcuna necessità di saperci giocare per poterlo leggere. In questo e-book ho voluto dare spazio a valori cristiani quali abnegazione, perdono, lealtá, amore al prossimo e amicizia incondizionata. Spero esserci riuscita...
Il bibliotecario francese: copertina
Questa è la copertina del mio primo e-book al momento della pubblicazione. L'immagine di uno scaffale che dovrebbe contenere preziosi libri è distorta al punto da formare un tunnel, il che vorrebbe rendere l'idea dell'improbabile piega che finisce per prendere la vita di Adriana e Nico, i due fratelli gemelli portoghesi che partono per fare gli infermieri volontari verso una destinazione inusuale. Ma forse anche l'immagine di una scacchiera avrebbe sortito effetto, dato il protagonismo che ho voluto dare al nobilgiuoco. A pensarci bene, Adriana, Nico e i loro compagni d'avventura fungono da pedine in una grande scacchiera, dove le sorti della partita rimangono imprevedibili fino al matto finale e il re della scacchiera è...lo scoprirete leggendo.
I post che riguardano il mio e-book hanno inizio il 12/03/2019.
El diario de Fermina
El diario de Fermina è un'altra mia produzione, scritta completamente in spagnolo. La sto pubblicando a puntate come il mio primo e-book. E' anche questo un giallo, ma molto più light dell'altro perchè i primi destinatari sono stati i miei alunni adolescenti, trattandosi di un e-book a scopo prevalentemente didattico in cui insegno la variante argentina. Narra le rocambolesche vicende di una quindicenne che vive nella Córdoba (Argentina) del ventiseiesimo secolo. Curiosità: è presente lo stesso bibliotecario investigatore, Augustus Lafayette, protagonista del mio primo giallo Il bibliotecario francese.
Quella che vedete sopra è la copertina.
Tucano
Questo uccello esotico dai bei colori è tipico del Brasile. Vive nelle aree forestali.
Uno sprazzo di baixada fluminense
Questo è uno dei paesaggi tipici della baixada fluminense, l'area che dista 40 km da Rio de Janeiro. Nelle città sono presenti queste aree verdi, dalle quali spesso spunta un edificio in costruzione. Purtroppo l'amministrazione non sempre effettua le opere di bonifica che questo verde necessita, ma ultimamente sembra che qualcosa stia cambiando per il meglio.