In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

EFFETTO PLATEAU! SAI COSA E'?

2019-04-04 16:37:25

Ti è mai successo che in un programma di perdita peso arrivato un certo punto, non riesci più a perdere neanche 1grammo?

 Ti sei chiesta perchè a volte la perdita peso rallenta ?

 E come si supera l’effetto plateau?

Quando si arriva a un pareggio tra le energie assunte e quelle spese , la riduzione della massa corporea totale in particolare quella della massa muscolare( per carenza di proteine o diete inadeguate) provoca  una diminuzione del dispendio calorico e il ripristino del bilancio energetico.

Praticamente l’organismo non risponde più hai la riduzione iniziale di 500  calorie. I cambiamenti avvenuti nella composizione corporea ciò non creano più il necessario deficit calorico. Quindi, per continuare a perdere peso cosa é importante fare?

*Creare un deficit energetico dell’organismo, meno calorie al giorno , ma senza superare la soglia di 1200 cal al giorno, perché rischierete di avere sempre fame e rischieresti di mangiare troppo

*Date all’organismo la quantità proteica giornaliera di cui ha bisogno per mantenere la massa muscolare forte e per attivare i processi metabolici con  l’attività fisica.

Infine ricordatevi che il controllo del peso importante per il vostro benessere e la vostra salute futura.

Per ottenere i migliori risultati il piano per indurre a controllare il peso deve essere a lungo termine , e non limitato a poche settimane  come ad esempio per perdere qualche chilo prima delle vacanze.

Ricordatevi dell’obiettivo che avete stabilito all’inizio del percorso e celebrate il SUCCESSO!

E infine non perdete mai  il buon umore.

*Riducete le bevande alcoliche , sono solo calorie vuote in eccesso e non contengono elementi nutritivi e bere troppo può portare al sovrappeso e all’obesità, inoltre l’alcol disidrata  e fa aumenta l’appetito.

*Leggete bene le etichette , molti cibi come succhi di frutta i piatti già pronti da cucinare contengono una grande quantità di zuccheri utilizzati come conservanti o esaltatori del gusto.

*Controllate che la vostra dieta non includa carboidrati semplici e come farina bianca e zucchero  e attenzione ai condimenti per l’insalata , sughi e anche le minestre confezionate

*Mangiate una grande quantità e varietà di frutta e verdura , circa cinque porzioni al giorno

*Consumate omega 3 è un’adeguata quantità di un mega 6

*Bevete almeno due  2 litri di acqua al giorno

*Fate dai 4 ai 6 piccoli pasti al giorno*Mangiate ogni giorno tante proteine buone

*Iniziate la giornata con una colazione equilibrata

*Aumentate di 15 a 30 minuti il tempo dedicato all’esercizio fisico, usate dei contapassi e stabilite, ogni giorno un obiettivo minimo 10mila passi.

* Pianificate  la giornata , preparate l’occorrente di snack e frullati proteici e portateli sempre con voi.

* Controllatevi quando mangiate a casa, fate in modo che in frigo ci siano dei cibi sani

*Attenzione  alle calorie nascoste nei cibi, bibite , sughi , e snack , sono una delle cause principali dell’effetto Plateau e attenzione alle porzioni, imparate a capire quando bisogna dire basta .

Riprendete in mano il vostro diario nutrizionale e il programma degli esercizi fisici, controllate quello che avete mangiato e bevuto durante il giorno probabilmente ne scoprirete dove state sbagliando

by Giusi Barberi