In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

3 Semplici Regole per Liberarsi dalla Dipendenza di Zucchero Grassi e Sale

2021-01-07 16:10:28

Ti è mai  capitato di mangiare patatine fritte e smettere solamente quando è finito tutto il pacchetto? A me si e io mi sono fatta una domanda .. perché non riesco fermarmi? 🤔

Perché alcuni alimenti sembrano avere la meglio su di noi?

Ho fatto delle ricerche e ho scoperto che le aziende alimentari internazionali decidono il gusto di alcuni cibi, a tavolino per renderli irresistibili.

Si chiama il Bliss Point, cioè il punto massimo di piacere indotto da un alimento che stimola la dopamina, il neuro- trasmettitore che da piacere, sprigionato dal gusto di quell’alimento che stiamo mangiando in quel momento. 

Non solo non ci fai smettere di mangiare ma addirittura crea una sorta di dipendenza che ci induce o a mangiarne di più o a mangiarlo più frequentemente. 

Le persone più vulnerabili, specialmente i bambini fanno fatica a resistere e a dire di no.

Pensiamo di avere il pieno controllo sulla nostra alimentazione, diciamo sempre.. questa sarà la volta buona… e invece quel dolce o quello stuzzichino proprio non riusciamo ad evitarlo.

Qual è il problema?

Il problema principale è che la maggior parte delle persone si preoccupa dell'eccesso dello zucchero, del sale e dei grassi, solo quando si avvicina alla prova costume o quando non riesce più ad entrare nei propri pantaloni.

Questa attenzione limitata a quel periodo o a quel momento, non permette di concentrarsi sui problemi che stanno dietro a questi risultati "drammatici"

Un eccesso di zuccheri, grassi e sale, infatti, può causare molte malattie gravi e  colpire anche la sfera emotiva come depressione, ansia e continui sbalzi di umore.

Perché ci piacciono così tanto questi alimenti pur sapendo che ci fanno male?

Purtroppo siamo bombardati da slogan pubblicitari che ci inducono a consumare determinati alimenti, facendoci credere che ci renderanno felici, ma in realtà stanno facendo solo l'interesse economico delle aziende produttrici.

Per noi, non è poi così semplice liberarsi da questi problemi, ma la conoscenza ci porta ad una consapevolezza tale da renderci liberi di capire da soli cosa scegliere per la nostra salute.

Ecco tre semplici regole che ci aiutano a limitare i danni. 

✅ La regola numero uno:

  • distingui la casa di tutti gli altri ambienti che in genere frequenti.

La casa 🏠 deve essere considerata il tempio della salute e certi alimenti non bisogna proprio comprarli. Così facendo, quando sei fuori, sarà più facile gestire l’eccezione!


✅  Regola numero due:

  • sostituisci gradatamente lo zucchero, fino ad eliminarlo.

✔️Sostituiscilo con la stevia come dolcificante naturale. 

✔️Riduci il sale utilizzando le spezie.

✔️Mangia grassi sani come l’avocado o grassi vegetali.


✅ Regola numero tre:

  • non contare solo sulla forza di volontà, perché è troppo facile pensare di essere così forti da vincere tutte le battaglie, invece è molto positivo riconoscere le proprie debolezze per cercare di concedersi delle ricompense pianificate. 👍

Per esempio se ho fatto a meno dello zucchero per almeno due settimane, posso concedermi ogni tanto un gelato o una piccola fetta di torta, magari fatta in casa con ingredienti sani.🍦🍰

Darsi delle scadenze, procedendo un passo alla volta, e risolvendo un problema alla volta è un'ottima strategia.

Se non ci riesci chiedimi aiuto iniziando un percorso di consapevolezza.. senza rischiare di incorrere in futuro, in malattie come il diabete o il sovrappeso e l’obesità.


Inserisci nella tua alimentazione cibi Low Carb a basso contenuto di zuccheri e carboidrati, il tuo corpo ti ringrazierà. Comincerei a sentire delle sensazioni di maggiore energia, 🔥lucidità mentale, più forza, 💪 non ti sentirai più stanca e questa ricompensa sarà uno dei cambiamenti più importanti nella tua vita.


Spero che questo breve articolo ti sia stato d’aiuto, metti un like e continua a seguirmi, riceverai contenuti gratuiti. 

Condividi con le persone a te care. 


Giusi Barberi

Consulente del Benessere

Perdi Peso e il tuo Cuore ti Ringrazierà
Scopri il vero meccanismo che produce Grasso Inutile e Dannoso, nel sangue, che affatica il cuore Stressandolo fino a danneggiarlo.
by Giusi Barberi