In Cucina Insieme

Un Amore di Cucina

Erbe, erbe, erbe. Questa volta stellaria, o centocchi

2021-03-29 21:26:24

Continua la serie di erbette, per sostenere i corsi della primavera. Dedicati appunto al grande mondo verde che la terra ci regala.

"E uscirono a rivedere le stelle" 
O la stellaria. Con questa citazione dantesca continua la proposta di articoli e curiosità sulle erbe ed erbette.
Stellaria o centocchi è una piccola erbetta che tra le prime appare in primavera, tra i prati, come un verde groviglio decorato. Appena fiorisce, compaiono 10, 100, 1000 occhi. Occhi fioriti a forma di stella.
Per le insalate di Casa la Buona Stella è graditissima ospite. Si preferisce usarla cruda, per la sua ricchezza in vitamina C e per il suo piacevole gusto fresco, che ricorda il fagiolino verde o il seme di pisello.
Nei corsi di "In Cucine Insieme" propongo l'uso di erbette in varietà, dipendendo da quelle che si trovano nella zona in cui abiti e di stagione.
La stellaria potrebbe essere usata preferibilmente come base verde cruda per la torta salata di patate e lamio, oppure per accompagnare le polpette di ceci e ortiche.
Nei prossimi giorni pubblicherò il nuovo calendario: si replicano i corsi e gli incontri sulle erbette e quello sui dolci! Il corso base riparte a maggio.
Grazie per seguirmi!

by Marco Boscarato