In Cucina Insieme

Un Amore di Cucina

Erba cipollina o aglina

2021-03-17 06:33:18

Ecco il primo di una serie di brevi articoli dedicati alle erbette. Troverete qualche semplice ma utile indicazione per le vostre preparazioni in cucina.

Esistono moltissime tipologie di "erba aglina" selvatica.
Ovvero, moltissime varietà della stesso genere alliacea che cresce spontaneamente nei nostri campi.
E' tra le prime che, sul finire dell'inverno, spuntano dal campo coperto di foglie o svettano tra le altre erbe verdi, che restano generalmente più basse.
Si distinguono con grande facilità per il loro profumo. Sono piante aromatiche a tutti gli effetti! Sfregandole o spezzandole con le dita è evidente la loro appartenenza alla famiglia che accoglie le note versioni addomesticate per l'orto: aglio, cipolla, porro.
L'erba cipollina è nota a tutti, con la sua foglia tubolare. E' frequente incontrarne la versione selvatica nei campi (vedi foto). Non è difficile distinguerla da altre erbe.
Conosciuto e molto diffuso è anche l'aglio orsino, che presenta una foglia stretta lanceolata. Con un po' di pratica, e con l'appoggio del senso dell'olfatto, è pure semplice distinguerlo; ma bisogna stare attenti, perché la foglia è simile a quella della genziana e del colchico, piante decisamente tossiche.
Curiosità: alla famiglia delle alliacee, che propone piante edibili per l'essere umano in tutte le sue parti, appartengono anche gli asparagi e il cosiddetto "giglio d'acqua", l'emerocallide.  I primi sono chiaramente molto noti. Qui a seguire trovate un mio articolo che ne parla. I secondi pure si possono utilizzare in cucina, in varie forme, crude o cotte.

Uso in cucina delle erbette

Tenere in cucina un pesto di erbe aglina o aglio orsino tritato sott'olio, preparato dopo averlo ben lavato ed asciugato, prestando attenzione a che le erbe restino sempre coperte d'olio, in frigo, è uno strumento utilissimo per insaporire salse, risotti, zuppe. Per caratterizzare una maionese vegan e farne crema per crostini o salsa per insalate. Per aggiungere una nota aromatica a un soffritto di ortaggi o di erbe cotte. E altro ancora.
Se ben coperto d'olio extravergine di oliva, appunto, può durare molti mesi in frigo ed essere utilizzato quando si vuole, in tutte le stagioni.

Cucinar Verde: il magico mondo delle erbette
Entriamo Insieme nel magico mondo delle erbette spontanee! Scoprirai in questi due incontri tecniche, curiosità e segreti della cucina delle foglie verdi
by Marco Boscarato
108