gestione del tempo

il tempo, l'unica cosa preziosa

gestione del tempo

il tempo, l'unica cosa preziosa

TEMPO: non si crea, si trova!!!! A volte è bello anche perderlo, ma è tutta un'altra storia !!!

2019-06-04 19:08:40

la qualità del tempo che utilizziamo. Cerchiamo di capici qualcosa.

non è solo questione di tempo sprecato....

Partiamo intanto dal presupposto, per nulla scontato, ma di fondamentale importanza, che occorre avere la motivazione e un corretto atteggiamento mentale per ottenere una buona gestione del tempo.

Le persone più indaffarate, quelle che hanno mille e una cosa da fare, non creano il tempo: lo trovano!!!

Occorre, quindi:

  • - essere pronti al cambiamento: se fai sempre le stesse cose ottieni sempre gli stessi risultati!
  • - essere propositivi, non negativi: "oggi ho perso tempo facendo in questo modo. BENE, la prossima volta farò così". Saper migliorare le strategie.

QUALCHE STRATEGIA.....

Ogni situazione ha la sua, ma possiamo parlare di PRINCIPI GENERALI, che vanno bene per tutte le circostanze. Un COMPITO che potremmo svolgere da subito è questo:

- ANALISI dettagliata del modo con cui utilizziamo il tempo. Fare proprio un diario (una settimana) dove riportare i modi con i quali passiamo il tempo. Le attività di ogni giorno, come le svolgiamo, quanto ci dedichiamo e in che modo.....Ad esempio: passo 2 ore al pc, cosa faccio? lavori di mia competenza? internet dove e per cosa? messaggi? con chi e per cosa?....TUTTO SCRITTO ovviamente, neanche dirlo VERO?!?!?!!?

Credo che questo sia il lavoro PIU' DURO DA FARE, perchè ci dobbiamo obbligare a fare qualcosa di inusuale che richiede concentrazione e fatica, non tanto gradite al nostro cervello!!! 

PRONTI? VIA........

by Alessandra Vassilli