Gabriele Visintini

Founder & CEO Cam.TV

LA MISSION DI CAM.TV

2019-01-16 18:26:52

Nella storia passata, l'uomo è già stato protagonista di tre grandi rivoluzioni industriali: alla fine del ‘700 con l’invenzione della macchina a vapore, nella seconda metà dell’800 con l’invenzione del motore a scoppio e dell’elettricità, e a metà del ‘900 con la scoperta dell’energia atomica e lo sviluppo dell’astronautica e dell’informatica...

Ma oggi gli economisti parlano dell’inizio di una nuova rivoluzione industriale che, come la maggior parte delle rivoluzioni, può avere effetti sia positivi che pesantemente negativi.
E’ ormai evidente come la diffusione capillare di Internet e lo sviluppo delle grandi multinazionali del web, stiano cambiando le abitudini di milioni di persone in tutto il mondo.

Per comprendere meglio l’evoluzione di questo fenomeno, le domande da porsi sono queste: quanti imprenditori saranno ancora disposti, dopo la diffusione di robot intelligenti, a tenere in fabbrica braccia umane per realizzare le loro produzioni? E allo stesso tempo, quanti clienti saranno ancora disposti ad acquistare un bene o un servizio in un negozio fisico, se potranno comperarlo comodamente online con il 30% di sconto?

Molti economisti affermano che in seguito alla 4° Rivoluzione Industriale, tra pochi anni il 50% delle attività tradizionali non esisterà più. Portando l’attenzione sul solo continente europeo, si stima che i posti di lavoro persi in un anno saranno circa 7 milioni, mentre i nuovi occupati saranno poco più di 2 milioni, per un totale complessivo di 5 milioni di posti di lavoro persi ogni anno.

Esistono delle soluzioni in grado di arginare questa inevitabile crisi? E' possibile immaginare un nuovo Sistema Economico, non più basato sulla incessante produzione di beni fisici, ma bensì sulla condivisione del Sapere?
Noi crediamo di sì e la nostra missione è quella dare il via ad una grande rivoluzione, oltre che tecnologica, anche sociale.

Con Cam.TV stiamo costruendo una piattaforma in cui tutti possano essere liberi e capaci di arricchire se stessi, senza distinzioni di razza, età, sesso o ceto sociale. Un luogo in cui tutti possano condividere le proprie passioni e competenze, offrendo contenuti di valore in grado di migliorare la vita delle persone.

Crediamo nell’energia e nella forza illuminante di una collettività che si unisce con degli ideali comuni e nel fatto che, solo tramite la valorizzazione dell'essere umano, sia possibile realizzare un progetto di così grande portata.


Oggi Cam.TV non è più solo un sogno o un ideale, ma una solida realtà!

Siamo fieri di averci sempre creduto e siamo felici di avere al nostro fianco persone speciali che ci accompagnano in questo fantastico viaggio.

(Nella foto: Il Quarto Stato, realizzato da Giuseppe Pellizza da Volpedo nel 1901)

by Gabriele Visintini