Top Founder President
È disponibile, sul sito Amazon, il mio ultimo lavoro.
ECONOMIA PER TUTTI:
Il libro vuole sfatare il mito che l'economia sia un campo complesso e astratto. Vuole porre l’accento sull'importanza del rendere i concetti economici comprensibili e ordinari per la vita quotidiana.
Ciò è enfatizzato attraverso l'uso di un linguaggio semplice, accompagnato da molti esempi pratici.
Una visione chiara e snella dell'economia, evitando termini tecnici complessi, è stata fin dall’inizio il mio obiettivo.
Il libro presenta l'economia accessibile a tutti, rendendo la lettura coinvolgente e stimolante, dimostrando che essa non è rivolta solo agli addetti ai lavori, ma può essere compresa e apprezzata da chiunque.
Per una volta sono uscito dagli schemi e ho scritto un libro diverso da quello cui sono abituato a scrivere e cioè dai romanzi.
PER TROVARLO È SUFFICIENTE ENTRARE NEL SITO AMAZON, SEZIONE LIBRI E DIGITARE FLAVIO FRESCHI.
Top Founder President
Indennità onnicomprensiva c.d. "Decreto Sostegni": "LAVORO OCCASIONALE" domanda entro il 31.5.2021
Recentemente l'INPS ha fornito le indicazioni operative per il riconoscimento dell'indennità onnicomprensiva pari a € 2.400 prevista dal c.d. "Decreto Sostegni" a favore di alcune categorie di soggetti, tra i quali:
lavoratori autonomi, privi di partita IVA, non iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria (titolari di contratti autonomi occasionali);
venditori "porta a porta".
In particolare l'indennità è riconosciuta:
automaticamente per coloro che hanno già usufruito dell'indennità prevista dal c.d. "Decreto Ristori";
a fronte della presentazione di un'apposita domanda da parte di coloro che non hanno usufruito dell'indennità prevista dal c.d. "Decreto Ristori". Il termine di presentazione della domanda, fissato al 30.4.2021, è stato differito dall'INPS al 31.5.2021.
Al fine di beneficiare dell'indennità in esame:
i lavoratori autonomi, privi di partita IVA, non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, devono possedere i seguenti requisiti:
essere stati titolari di contratti autonomi occasionali nel periodo 1.1.2019 - 23.3.2021.non avere in essere al 24.3.2021 un contratto autonomo occasionale.
Top Founder President
Telelavoro: il reddito va tassato dove è fisicamente presente e fiscalmente residente il lavoratore
L'Agenzia delle Entrate, con Risposta n. 296 del 27 aprile 2021, è intervenuto sul regime fiscale applicabile ad un telelavoratore alle dipendenze di una società italiana e residente all'estero (Regno Unito), dove svolge la sua attività in telelavoro. Al riguardo, l'Agenzia ha chiarito che, nonostante i risultati della prestazione lavorativa siano utilizzati in Italia, la tassazione del reddito deve avvenire solo nel Regno Unito, Paese in cui il telelavoratore è fisicamente presente e fiscalmente residente quando svolge la propria attività lavorativa. Pertanto, non avendo i predetti emolumenti rilevanza fiscale in Italia, il sostituto d'imposta, potrà applicare direttamente, sotto la propria responsabilità, il regime convenzionale, non operando le ritenute alla fonte, previa presentazione da parte del telelavoratore di idonea documentazione volta a dimostrare l'effettivo possesso di tutti i requisiti previsti dalla Convenzione per beneficiare del regime di esenzione.