Gli animali per me sono parte integrante della vita di un essere umano. Qui troverete consigli utili, riguardante la loro salute, crescita e comportamento."

"Perchè amo gli Animali? Perchè io sono una di loro" ( Alda Merini.)

Condividerò con voi le mie esperienze avute nel corso degli anni accanto a queste meravilgiose creature.

Sin da piccola ho amato gli animali.

Mi ricordo ancora quando davo da mangiare persino ai topi, a molti facevano schifo,

io provavo un infinita tenerezza, non concepivo il fatto che dovessero mangiare i rifiuti o altre schifezze.

Nel cortile di casa entravano pure molti gatti, ormai per loro era diventato un punto di riferimento dove trovare cibo e acqua. Mettevo delle piccole ciotole nascoste dietro ai grandi vasi di piante, dove nessuno poteva vederle, specie mia madre, che non amava molto gli animali(a dire il vero non li ama nemmeno adesso, tollera il mio Cane solo perchè sa che sarei capace di fare un omicidio se solo provassero a toccarlo :-) ) A parte questo che ormai è diventata una cosa indiscutibile dal mio punto di vista e molto chiaro a chi entra in casa mia, nel corso degli anni questo mio Amore che provavo per queste meravigliose creature e che era qualcosa più grande di me vista la mia età, diventò una vera e propria passione. Quando mi sposai "purtroppo" mi capitò un marito che si schifava degli animali. Quindi, visto che io volevo far crescere i miei figli con principi sani e possibilmente etici, inizia ad introdurre dentro le mura domestiche il primo pesciolino rosso con la scusa che dentro un vaso il pesce non poteva sporcare. In seguito presi un uccellino(Mio figlio andava matto per quell'uccellino giallo) ma non durò molto. Quando ebbi la seconda figlia, dopo qualche anno, trovammo una gattina nel bel mezzo della strada, sarebbe morta schiacciata se non l'avessimo presa, quindi decidemmo io e i miei figli di portarla dal veterinario e la tenemmo con noi...la loro gioia era infinita, da allora cambiarono molte cose, specie il loro modo di giocare, le loro difese immunitarie si rafforzarono e il padre dovette accettare a suo malgrado(Poi si affezionò pure lui alla gattina).

In seguito fui io ad avere questa necessità "Sentivo il bisogno di avere un Cane mio", tutto ciò scatenato da una forte depressione che mi colpì per dei problemi molto gravi in famiglia...e la perdita di persone a me care.Decisi di prendere un Cane dal canile, di adottarlo nel vero senso della parola. Presi Chicco, un Cane anziano che visse con noi solo un anno, Un Malamute bellissimo e docile. Dopo la sua morte, per me era ancora presto, non ero del tutto guarita, quindi andai disperatamente alla ricerca di un cucciolo. Lo volevo piccolo perchè non riuscivo e non riesco ad accettare che i Cani vivano così poco. Dopo un mese seppi della nascita di una cucciolata meticcia di un proprietario del bar dove andavamo spesso. Erano tre meravigliosi cuccioli, io presi l'unica femmina e la chiamai "Mia" per dare ancora più enfasi al mio forte desiderio di avere qualcosa di mio, il vero senso di appartenenza.

Crescere quella cucciola di soli 14 giorni per me fu come rinascere, ci volle poco per uscire da quella sfera di depressione che mi schiacciava giorno dopo giorno.

Io ed i miei figli dedicavamo molto tempo alla cucciola amandola e prendendoci cura di lei, io uscì dalla depressione, mentre loro stavano instaurando un rapporto meraviglioso con gli animali, perchè rispettando Mia, impararono che nel mondo "tutti sono Mia", Che tutti gli animali dovevano essere rispettati e tutelati.

Mia ancora oggi è amata da tutti noi, e riempie i nostri giorni di gioia e Amore infinito.

Perchè vi ho raccontato questa mia esperienza? Semplice. Non c'era modo più appropriato per spiegarvi come "Un Cane può salvarci la vita". Come è successo a me, anche molti altri sono stati salvati dall'Amore incondizionato di un Cane. 


Anna Caterina Goffredo.


Foto personali.






Chicco, il malamute dal cuore nobile.

Mia, la meticcia che mi ha salvato la vita.