Salute & Benessere
Esercizio e cancro.
L’Esercizio fisico è protettivo e porta ad un minor rischio in ben 13 tipi di cancro.
L’Esercizio fisico è protettivo e porta ad un minor rischio in ben 13 tipi di cancro.
Questo nuovo studio (pubblicato il 16 maggio su JAMA Internal Medicine) ha rilevato che l'attività fisica svolta anche nel tempo libero è associata a un rischio significativamente ridotto in:
- Cancro al colon
- Cancro alla mammella
- Cancro dell'endometrio
- Cancro esofageo,
- Cancro al fegato,
- Cancro allo stomaco,
- Cancro ai reni
- Leucemia mieloide.
Inoltre, l'attività fisica è fortemente associata a un ridotto rischio di
mieloma multiplo, nonché in diversi tumori della testa e del collo, del retto, della vescica e del polmone (sia nei fumatori attuali ed ex).
Hai sentito dire da anni che l'attività fisica è importante per la tua salute. Potresti anche sapere che l'esercizio è importante quando si tratta di cancro: può ridurre il rischio di cancro aiutando a controllare il peso, ridurre gli ormoni sessuali o l'insulina e rafforzare il sistema immunitario.
Ora, un nuovo studio dei ricercatori dell'American Cancer Society e del National Cancer Institute collega l'esercizio con un minor rischio di 13 tipi specifici di cancro.
Lo studio ha esplorato l'impatto dell '"attività fisica nel tempo libero di intensità da moderata a vigorosa". Quali sono alcuni esempi che la maggior parte delle persone con una vita frenetica può ragionevolmente ottenere?
Non devi essere un maratoneta per considerarti fisicamente attivo. Camminare a circa 3 mph (o 20 minuti per miglio) è considerata intensità moderata. L'American Cancer Society raccomanda che gli adulti ottengano almeno 150 minuti di intensità moderata o 75 minuti di attività vigorosa ogni settimana (o una combinazione di questi). Puoi raggiungere i livelli di attività consigliati semplicemente camminando durante la pausa pranzo per 30 minuti, 5 giorni a settimana.
Questo studio aumenta enormemente la base di prove che l'attività fisica può avere un beneficio ancora più ampio per la prevenzione del cancro. Aggiunge il supporto che gli operatori sanitari dovrebbero incoraggiare tutti gli individui ad adottare uno stile di vita fisicamente attivo.
https://www.cancer.org/latest-news/exercise-linked-with-lower-risk-of-13-types-of-cancer.html