Teresa Dambrosio

Founder Executive

QUALI GIOCATTOLI E A QUALE ETA'?

2019-06-06 09:36:01

GIOCATTOLI PER ETA' DIVERSE

Il bambino  ha bisogno di giocattoli adatti alla sua età e non dettati dalla moda o dalla pubblicità.

Quello che ti propongo, forse ti sembrerà  fuori dal tempo e dalla realtà, ma in effetti se ci pensi , sarai d'accordo con me.

GIOCATTOLI DA 1 ai 2 anni

Possiamo proporre o costruire da soli in sua compagnia:PROPOSTE: bambola di stoffa annodata- bambola grande con vestito a sacco o con abito fisso- lettino per la bambola ( fatto con una scatola di legno ) con cuscino, coperta e materassino- carrozzina stabile che non si ribalti facilmente- grossa palla morbida da lanciare a due mani- coperta per giocare a nascondersi-Ceste o cassette per i giocattoli- cavallo a dondolo-pezzi da costruzione con avanzi di falegnameria ( adatti anche al bambino più grande che può limare, levigare con carta vetrata e dipingerli con colori ad acquerello e fissanti naturali, oppure lucidarli con olio di lino e trementina)-ALL'APERTO: possiamo darli una palla, secchiello e paletta e tutto quello che la natura offre.​​​​​​

GIOCATTOLI DA 3 A 4 ANNI

A questa età il bambino ha bisogno di veramente poco per poter giocare.

Se stai lavorando , basta dargli qualche avanzo e coinvolgerlo nella tua attività.

Evita per il suo bene, libri da colorare con i contorni già tracciati! E' un limite alla sua immaginazione e spontaneità.

PROPOSTE: - abiti semplici per la bambola da mettere e togliere- un'allegra famiglia, magari fatta con semplici stoffe o lana cardata- lettino o culla- carrozzino con materasso, cuscino, coperta e lenzuolino- pezzetti di diverse stoffe per avvolgere la bambola- una vecchia borsa- un cappello- uno scialle o un paio di scarpe per potersi travestire ( valido per entrambi i sessi)- carte varie  e colla innocua ( magari  preparala con acqua e farina, semplicissima da realizzare)-piccole automobili e un autocarro di legno- tanti pezzi di legno di forma diversa- qualche animale di forma semplice meglio di stoffa o di lana, cesti, cestini dove riporre legni e sassolini raccolti durante una passeggiata o un pic-nic- delle scatole grandi o cassetti per costruire una casa o un negozio.

ALL'APERTO: palle- formine-secchiello-palette- rastrello- carriola- altalena etc.

GIOCATTOLI DAI 5 ai 7 ANNI

PROPOSTE : -  bambole annodate, bambole da vestire con abiti - culla- passeggino- casetta per la bambola realizzata con un vecchio comodino o cassetta- mobiletti e stoviglie in miniatura fatte a mano, possibilmente in legno,- teli di stoffa per fare grotte, campane, capanne,- cera d'api da modellare disponibile in vari colori, innocua e profumata- una vecchia valigia con abiti usati per i travestimenti- scatole- barattoli vuoti- sassi- pezzi di legno-bastoncini- chiodi-martello- carta vetrata- lima con colla per legno- barchette- maschere- cappelli- cavallo ( fatto con un manico di scopa, pezzi di stoffa , 2 bottoni per gli occhi, fili di lana per la criniera e lana e cotone per l'imbottitura)-

Sarà auspicabile che all'interno dell'ambiente domestico, il bambino abbia uno spazio autonomo,per giocare così nel " suo angolo privato" ,per potersi concentrare indisturbato.

I COLORI

Nella luce del sole lo spettro dei colori appare completo.

Il nostro occhio lo sa e quando osserva un oggetto, aggiunge i colori mancanti dello spettro.

Nel cerchio dei colori si vedono i tre colori fondamentali: rosso , giallo e blu.

Di fronte stanno i rispettivi colori complementari: verde, violetto e arancio.

Dai tre colori fondamentali si possono ottenere tutti gli altri: arancio dal rosso e dal giallo, violetto dal rosso e blu, verde dal giallo al blu.

Il marrone e grigio si ottengono mischiando tutti e tre i colori fondamentali.

I bambini adorano i colori ed amano realizzare con loro : impronte di foglie, di mani, di cordicelle tutte da colorare ed imprimere su fogli o tessuti.

Impronte di verdure, pittura a spruzzo con cannuccia, pittura  ad acqua.

Ovviamente sui colori e pittura ci sarebbe tantissimo ancora da parlarne, ma lo farò in un altro articolo, altrimenti questo rischia di essere  troppo lungo.

Ti esorto dunque, a provare,a creare e giocare con questi semplici oggetti e colori,  con la gioia del bambino  e la tua serenità .

Mi scuso per l'impaginazione, ma ci sono problemi sulla Piattaforma. Qualche bug impedisce di fare le modifiche sul testo.