Dieta di gruppo

Salute & Benessere

I cibi per migliorare l’umore

2020-01-29 14:05:17

La vita di tutti i giorni si sa che condiziona l’umore a tal punto da far posto a quella che è stata definita una vera e propria sindrome da stress.Un misto di nostalgia che rende maggiormente irritabili, tristi e un po’ malinconici. Come è ormai sempre più riconosciuto, il rapporto tra equilibrio..

mentale e alimentazione esiste e può rivelarsi decisivo in alcuni casi.

Alcune sostanze contenute negli alimenti contribuiscono alla produzione di ormoni utili per sentirsi meglio, come ad esempio la serotonina; la produzione di quest’ultima è stimolata dal triptofano, presente nelle proteine vegetali o animali e contenuto nei legumi, nelle uova (anche ricche di vitamina B12, D, E, omega 3 e zinco), nel pesce, nella carne e nei latticini. Utile però che sia accompagnato da un adeguato apporto di vitamine del gruppo B e di vitamina C, dal ferro e da una giusta dose di carboidrati (meglio se da alimenti integrali).

Parlando invece più nello specifico del pesce, all’interno di salmone e tonno si trovano Omega 3 (essenziali per il cervello e utili per stimolare la serotonina) in grandi quantità. Dopo i pesanti pasti delle festività è bene infine tornare a un regime più controllato, meglio se all’insegna del “detox“: sì a vitamine, sali minerali e fibre, ma da evitare gli alimenti più pesanti e meno digeribili; via libera anche alle tisane digestive a base di finocchio, liquirizia e menta.