Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Tu sei ciò che mangi?

2020-03-05 21:08:23

Allora per quale motivo mangi sempre di fretta? Perché non hai del tempo da dedicare a te? E se non hai tempo da dedicare a te a chi è che dedichi il tuo tempo?

Che il cibo sia la tua medicina

Così più di 2.000 anni fa diceva Ippocrate, il padre della medicina e infatti il più delle volte mangiamo nello stesso modo con il quale buttiamo giù una pillola per il mal di testa o ... per i bruciori di stomaco.

Eppure è ciò che mangiamo che ci tiene in vita, ma diamo un po' valore a ciò che mangiamo solo quando andiamo in qualche ristorante stellato, per il resto, il più delle volte ci basta avere la pancia piena.

Eppure il mangiare dovrebbe essere uno dei piaceri più sani e più naturali dei quali possiamo godere; solo che per godere di qualcosa, quale essa sia dobbiamo concederci il tempo di godere, dobbiamo concederci il tempo di sentire i veri sapori di ciò che mangiamo.

Ma siccome siamo pieni di impegni e non abbiamo tempo di concederci del tempo per noi ci basta qualcosa di salato, di grasso o di dolce che ci da un senso di sazietà e poi via, una qualche pasticca per il mal di stomaco subito a fare qualcos'altro.


E continuiamo a chiamarci Homo Sapiens non è che magari dovremmo iniziare a valutare la possibilità di cambiare qualcosa per diventare Homo Felix?