Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Pillole di Felicità - Siamo tutti esseri umani

2019-08-03 18:19:09

Ti ricordi di Aristotele? "L' essere umano è un animale politico". Anche a quei tempi esistevano i partiti ma Aristotele intendeva dire che l'essere umano è fatto per vivere insieme ad altri esseri umani e per condividere e cooperare per il bene comune.

Ma che cosa ci guadagno ad essere gentile?

Questa è proprio una bella domanda perché, in fin dei conti, se non ci si guadagna nulla forse non vale nemmeno la pena di fare tanti sforzi.


Anche in questo caso, come nel post di ieri che trovi qui la realtà dei fatti è esattamente all'opposto di quello che è il pensiero comune.


Già di solito ci risulta difficile metterci in contatto con degli sconosciuti e addirittura farlo in modo confidenziale come con degli amici diventa un'impresa titanica. 


A giocarci un brutto scherzo in questo caso è la paura del giudizio: che cosa penserà di me? e se per qualsiasi motivo quella persona non volesse essere disturbata? come la mettiamo con la privacy? e poi lo sappiamo che è sempre meglio non dare confidenza agli sconosciuti.


Diciamo che trattare tutti come fossero tuoi amici non significa che devi invitare a cena il primo che incontri, o chiedergli come stanno andando i suoi affari di finanza o sentimentali.


Basta molto meno, basta che tu sorrida gentilmente quando incroci il suo sguardo. Se ci pensi non è difficile e ce la puoi fare.


Devo dire che io lo faccio regolarmente, ne ho fatto un'abitudine e ti assicuro che ne hai solo da guadagnare.


Nel post di ieri ricordavo che anche un semplice pensiero scatena una tempesta di neurotrasmettitori e quando fai un sorriso sincero, grazie al movimento dei muscoli facciali favorisci la produzione di endorfine e serotonina che ti donano un senso di energia e di soddisfazione, a costo zero, senza alcun effetto collaterale negativo.

Poi grazie all'effetto dei neuroni specchio, chi saluti con un sorriso è naturalmente costretto a risponderti con un sorriso che provocherà in lui la stessa tempesta positiva di neurotrasmettitori.


Il bello di tutta la questione è che questo semplice gesto ti renderà consapevole di quale sia il tuo potere: con un semplice sorriso sei in grado di far cambiare l'umore di una persona.


A tutte queste belle cose ne va aggiunta un'altra che è ancora più importante. 


Si sente sempre dire di quanto importante sia la propria autostima che per la verità come caratteristica personale ha molti lati oscuri e molti punti deboli : il fatto che la tua autostima sia elevata potrebbe essere solo una tua opinione sorretta da quello che si chiama "delirio di onnipotenza".


Ben diverso è il concetto di auto-efficacia: sono in grado di affrontare la situazione e di risolvere il problema serenamente.


Ecco imparare a trattare tutti come se fossero tuoi amici, anche con un semplice sorriso, significa proprio coltivare il tuo senso di auto-efficacia.


Ti sembra di guadagnarci abbastanza? 


Se la tua risposta è si allora puoi anche affrontare la prossima pillola di felicità.


Felice giornata.