Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Pillole di Felicità - Martedì 26 febbraio

2019-02-26 17:25:39

Quando sei felice, e se ancora non lo sei puoi sempre imparare ad esserlo, scopri che hai tutto ciò che ti serve per superare serenamente anche i momenti più difficili. Questo "sentire" ti fa provare un profondo senso di gratitudine per il semplice fatto che stai godendo di questa straordinaria esperienza che è la vita.

La consapevolezza della gratitudine

Nel post di ieri abbiamo visto quali sono i benefici del fare dei sinceri complimenti e oggi facciamo un bel passo in avanti.

Siamo sempre a rincorrere pensieri, impegni e scadenze prenditi qualche minuto per mettere a fuoco tre motivi per i quali ringraziare tre persone.

Il riportare alla memoria tre situazioni nella quale hai ricevuto un sostegno ti fa capire che ci sono persone che hanno ritenuto importante darti un mano e se lo hanno fatto è certamente perché tu sei importante per loro.

Già questo fa guadagnare punti la tua autostima uno dei mattoni della felicità.

Devi poi considerare che l’essere grati a qualcuno per un qualcosa che questa persona ha compiuto significa prendere consapevolezza che un gesto, un’azione, un comportamento di quella persona è stato per te importante per superare una sfida, raggiungere un obiettivo, o semplicemente per il piacere di aver ricevuto un ascolto attento da parte di quella persona.

Prendere consapevolezza del significato positivo di un fatto, magari accaduto parecchio tempo fa, ti permette di dare ancora maggior valore a quanto accaduto e ti spianerà la strada per esprimere la tua gratitudine a chi ti è stato di supporto. Può capitare di aver bisogno di un po’ di coraggio e questa è una strategia piacevole per allenare il tuo coraggio.

Poi nel momento in cui esprimerai la tua gratitudine farai un prezioso regalo a chi la riceverà: un regalo che non passa mai di moda, che non si svaluta e che non invecchia.

Sarà per te un piacere farlo e sarà un piacere per l’altra persona riceverlo: un piacere che rende sempre più rigogliosa la vostra felicità.