Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Pillole di Felicità - Domenica 17 Marzo

2019-03-17 17:03:49

Ci siamo circondati di straordinarie protesi tecnologiche che hanno amplificato a dismisura le nostre capacità di fare mille cose in tempi sempre più brevi e questo ci offre l’illusione di essere sempre più bravi. Che sia proprio così?

Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità ...

il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti.

Sembra proprio che questa frase non sia di Albert Einstein dato che non se ne trova traccia nei suoi scritti ma, chiunque la abbia formulata ha colto un importante aspetto di questa sempre più diffusa e invasiva dipendenza tecnologica.

 Ogni nuovo dispositivo tecnologico ci risolve un piccolo problema, amplifica qualche nostra capacità o semplifica qualche attività e allora qual'è il problema?

Quando non esistevano i cellulari ma le cabine telefoniche i numeri di telefono degli amici li scrivevi in un libricino da tenere in tasca o nella borsetta ma i numeri che usavi più frequentemente li imparavi a memoria e così esercitavi la memoria

Se poi dovevi dire qualcosa a qualcuno gli telefonavi o addirittura lo andavi a trovare e parlavi con quella persona oggi gli mandi un whatsapp perché devi guardarti un video e non hai tempo da perdere.

Ci sovraccarichiamo di informazioni e di esperienze virtuali e siamo sempre meno capaci di fare e gestire esperienze reali.

Quelli che siamo abituati a chiamare social network se, come spesso accade, li usiamo in modo inconsapevole, a ben guardare, ci rendono sempre più asociali.

Ora che hai letto questo post stacca tutto e vai a fare quattro passi ascoltando il rumore dei tuoi passi.

Felice giornata

P.S. queste pillole di felicità le puoi prendere ogni giorno e più pillole prendi e prima farai della felicità lo strumento più potente per la qualità della tua vita.

Se è la prima volta che incontri una di queste pillole ti invito a guardare anche le pillole dei giorni precedenti: potresti trovarne qualcuna di particolarmente dolce o nutriente per te.