Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Pillole di Felicità - Agosto il mese dell'Altruismo

2019-08-02 17:59:04

Agosto mese che Action For Happiness dedica all'altruismo e il primo passo dell'altruismo è la gentilezza. Ma che cosa ha a che fare la gentilezza con la felicità?Quando, come, perché e con chi conviene essere gentili?

La mia arma è la gentilezza (Dalai Lama)

Certo è che quando la competizione sembra essere l'unica possibilità di raggiungere i proprio obiettivi, la gentilezza appare più un intralcio che uno strumento sul quale fare affidamento.

Purtroppo, come in molte altre situazioni, la soluzione è contro-intuitiva, ma andiamo per ordine.


Riprendendo la frase di Seneca, visto che basta un essere umano per mettere in atto la gentilezza è bene ricordarci di essere gentili con noi stessi.

Allora ora prova a fare una rapida analisi di quante volte sei gentile con te e quante volte invece ti arrabbi, ti insulti, ti svaluti, ti offendi ... lo meriti veramente ogni volta che lo fai?  

E quante volte invece ti fai un complimento, apprezzi ciò che hai fatto, ti perdoni un errore o una svista, ti concedi una pur piccola gratificazione?


Sembrerebbero questioni irrilevanti, ma queste due diverse modalità comportamentali ti cambiano radicalmente la vita. Purtroppo viviamo ancora immersi in una cultura per la quale corpo e mente sono due cose separate; in realtà ogni pensiero che pensi con la mente si trasforma, istantaneamente, nel corpo in una iniezione di neuro-trasmettitori. 


Ogni volta che ti tratti male, anche solo con la mente, il tuo corpo si prepara all'attacco, alla fuga o alla paralisi che in ogni caso non sono la situazione ottimale per vivere serenamente.


Allora questo mese prova a seguire questo consiglio