Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Le pulizie di Pasqua e la Piramide di Maslov

2019-08-11 18:26:46

Mica è obbligatorio andare in ferie ....

Che cosa centra Maslow con le pulizie di Pasqua?

Ma si scrive "centra" o "c'entra"

Il fatto è che sono anni che non sento la necessità o il bisogno di andare in ferie. Che poi se andiamo a trovare l'etimologia della parola, in questo caso, andare in confusione è abbastanza facile.

Ferie sono le vacanze e i giorni feriali sono quelli nei quali si lavora.


A creare questa confusione semantica sono stati i primi Cristiani che per abbandonare l'origine pagana dei nomi della settimana, mantenendo per il Sabato l'origine ebraica del nome e diedero alla Domenica il nome del giorno dedicato a Dio, chiamarono gli altri giorni feria seconda (il lunedì) feria terza (il martedì) e così via. 


Nel mondo romano le ferie erano le giornate dedicate al culto pubblico e privato e durante queste giornate era proibito esercitare il potere giudiziario e convocare comizi. In altre parole durante le ferie potevi tranquillamente farti i fatti tuoi.


Così nel periodo delle ferie mi faccio i fati mie e, magari un po' in ritardo sulle scadenze prestabilite, mi dedico alle pulizie di Pasqua: scatoloni di vecchi documenti, di resoconti sul gradimento dei corsi, di questionari di autovalutazione già inviati ai legittimi destinatari prendono il via per il riciclo.


Nelle giornate di bollino nero preferisco fare un po' di ordine e ascoltare della bella musica.


Dopo aver scritto "Da Homo Sapiens a Homo Felix. L'evoluzione della specie. Manuale di Teoria e pratica della Felicità" sto preparando il mio secondo libro e qui entra inscena Maslov con la sua piramide dei bisogni. 


Durante l'elaborazione della sua teoria sul soddisfacimento dei bisogni Abram stilo' anche le  caratteristiche comportamentali di coloro che arrivano al vertice della piramide e l'ottavo punto dice "Costoro sono molto indipendenti da     quello che si dice il “pensiero comune” e liberi dalle convenzioni".


A volte ho il sospetto di aver raggiunto il vertice della piramide e quando invece di andare in ferie, mi dedico alle pulizie di Pasqua, questo sospetto si fa più vivo.


Buon ascolto e felice serata.