Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

La comicità della scienza

2019-05-18 17:47:13

Titolo ed aforisma li ho prelevati da un capitolo del libro Da Homo Sapiens a Homo Felix per il quale ho anche creato il canale cam.tv/dasapiensafelix E come mai riporto qui questi contenuti del libro? Scoprilo leggendo il resto dell'articolo che è "drammaticamente" divertente.

I ricercatori dicono che l'umorismo è uno strumento potente contro la depressione.

Da quando il famoso Patch Adams ha portato i Clown dottori nelle corsie degli ospedali,  nel settore medico si è ravvivata la curiosità scientifica per la comicità e per l'umorismo.


Una recente ricerca è stata condotta negli Stati Uniti con 55 pazienti in fase di remissione da uno stato di profonda depressione. 


Senza descrivere tutto il ciclo della ricerca, il perno dell stessa era costituito dal fatto che a queste persone venivano fatte vedere delle scene di violenza di vario tipo. Finito lo spettacolo i paziente dovevano raccontare ciò che avevano visto con tre diverse modalità

  1. raccontare ciò che avevano visto in modo realistico
  2. raccontare ciò che avevano visto in modo neutrale cercandone degli aspetti positivi
  3. raccontando gli aspetti comici e assurdi della scena vista. 


MIRACOLO!!!

Dopo aver raccontato la scena nei suoi aspetti comici, cosa non facilissima da fare soprattutto per chi è appena uscito da uno stato depressivo, ed essersi fatti delle belle risate per l'assurdità di tutta la questione, le persone si sentivano decisamente meglio di quando avevano raccontato la scena con toni realistici.


Se vuoi leggerti tutto l'articolo che purtroppo è in inglese segui questo link https://bigthink.com/mind-brain/depression?rebelltitem=3#rebelltitem3 

Scienza: ufficio complicazione affari semplici

Sappiamo che la scienza è sempre più ad appannaggio degli specialisti e, questa la ho imparata lavorando per una importante multinazionale, caratteristica degli specialisti è quella di sapere tutto riguardo al niente.


Mi spiego meglio, lo specialista tutto preso dalle sue conoscenze sempre più specifiche e settoriali non prende assolutamente in considerazione tutto ciò che va al di fuori del suo limitato campo specialistico.


Così la gran parte degli "scienziati" che si occupano di salute e di benessere continuano a studiare gli effetti dell'umorismo, che certamente è una cosa che richiede una particolare intelligenza, e non prendono minimamente in considerazione il fatto che l'umorismo e la comicità, il più delle volte provocano delle risate e che sono le risate ad innescare tutti quei processi fisiologici e neuro-endocrini che fanno stare bene.


L'universo ci ha donato la risata quale potente ed efficiente strumento per stare bene e non solo per ridere dobbiamo solo decidere di ridere senza tanti sforzi di tipo logico cognitivo ma ridendo sviluppiamo anche quelle capacità critiche e creative che favoriscono il potenziamento del senso dell'umorismo.


Per saperne di più su come ridere decidendo di ridere puoi collegarti al canale https://www.cam.tv/yogadellarisata e intanto guardati pure il video che segue e fatti quattro risate: è tutta salute.