Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

#iorestoacasa e imparo la #felicità con la sorpresa di #Pasqua

2020-04-12 10:34:26

Ma come? ... imparare la Felicità? Eppure lo diceva già Aristotele più di 2.000 anni fa: "Per essere felici bastano un po' di studio e un po' di applicazione". E il bello è che oggi le neuroscienze e la psicologia positiva lo confermano. Si, ma a che cosa serve la felicità? Andiamo per ordine!

Felicità dal latino felix

Felix ha il significato di fertile, fruttifero, rigoglioso e già questo ci aiuta a cambiare punto di vista su che cosa sia la felicità. 


Di solito diciamo di essere felici quando ci capita qualcosa di bello, di piacevole, di entusiasmante. In questo senso vediamo la felicità come risultato di qualcosa. 


Se invece guardiamo a felicità come qualcosa di fertile, fruttifero, rigoglioso iniziamo a comprendere che l felicità non è un piacevole l'effetto di un qualche avvenimento che ci è capitato, bensì diventa lo strumento operativo per creare con abbondanza qualcosa di utile, di nutriente.


In questo senso la felicità diventa un utensile che  tutti dovremmo saper impiegare proprio per una vera qualità della vita, per portare nella nostra vita ciò che veramente ci serve per vivere con serenità … ancor più quando per un qualsiasi motivo ci troviamo in difficoltà.


#iorestoacasa

Indipendentemente da quali siano le tue considerazioni al riguardo, penso che questa vicenda del covid-19 abbia inaspettatamente e improvvisamente cambiato le tue abitudini.


Quando un cambiamento avviene in modo improvviso e si presenta pieno di incognite minacciose le reazioni che si diffondono più rapidamente sono quelle di paura ed incertezza, che possono trasformarsi in angoscia.


Anche e se ciò non accade, il solo fatto di trovarsi isolati o quasi, prigionieri senza colpa in una situazione del tutto irreale, che ha scardinato quella noiosa normalità alla quale ci eravamo abituati, ci rende difficile creare nuove modalità di riempire con un po’ di serenità tutto quel tempo che ci troviamo a disposizione.


Spesso rincorri notiziari che continuano a portare notizie di tragedie, altrettanto spesso rincorri messaggi che ti arrivano, chissà da dove, con la speranza di trovare il motivo per un sorriso.


Quello che comunque ti riempie la giornata è la sensazione di non aver più nessuna possibilità di controllo sulla tua vita.


e io imparo la #felicità

Si se voglio riprendere un po’ di controllo sulla mia vita, se voglio non farmi travolgere dalle emozioni che quasi mi travolgono, la cosa migliore che posso fare è quella di imparare la felicità.


Ce lo ricordava anche l’illustre sociologo Zigmund Bauman “la felicità non è una vita senza problemi, ma la  consapevolezza di saper affrontare e di superare i problemi che la vita ci propone”.



La sorpresa di #Pasqua

Allora in questi giorni approfitta del tanto tempo che hai a disposizione e impara ad essere felice.


Ti tornerà utile anche quando usciremo da questo periodo che sembra averci tolto ogni speranza di felicità e che proprio grazie alla felicità riusciremo a superare serenamente.


A questo link trovi le testimonianze di chi ha già messo in pratica tutto quello che puoi fare per imparare ad essere felice


Oggi, giorno di Pasqua, la sorpresa la trovi su corsi.it che ti offre a soli € 19,00 il corso per imparare ad essere felice.

A te piace leggere?

Le stesse informazioni del video corso le trovi anche nel libro "Manuale di Felicità. Teoria e pratica" che trovi a questo link .


Con gli auguri di una Felice Pasqua che anche per te possa essere il passaggio d una vita veramente felice anche quando ci sono le difficoltà.