Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Epigenetica dalla teoria alla pratica

2021-03-28 16:10:05

Più di 2000 anni fa Aristotele aveva ipotizzato che l ’ambiente potesse condizionare le caratteristiche di un individuo, ma la sua era una semplice ipotesi

Proprio ad indicare ciò che aveva intuito il filosofo greco, nel 1942 che Conrad Waddington, un eminente ricercatore di biologia sperimentale conia il termine epigenetica 
Letteralmente, il termine epigenetica ( επί , epì = ”sopra” eγεννετικός, gennetikòs = ”che riguarda l ’eredità familiare”) studia tutti quei meccanismi che, senza modificare la struttura del DNA, intervengono sull’ espressione dei geni . 
Per usare una metafora il DNA é come la tastiera di un pianoforte: non può essere cambiata, possiamo però imparare a suonarla in tanti modi diversi . 
Nel 2005, con il libro ”Biologia delle Credenze” , il biologo Bruce Lipton porta al di fuori dell’ ambiente scientifico il termine epigenetica e si apre un nuovo panorama sulla possibilità di “suonare” il proprio pianoforte-DNA.

Obiettivi del Corso 

Fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche di base sull’ epigenetica e sulle sue importanti e profonde connessioni con la quotidianità. 
Nel seminario esperienziale, oltre a comprendere le cause che impediscono di suonare in modo armonico il nostro DNA, si conosceranno e sperimenteranno quei meccanismi naturali che, grazie al lavoro congiunto di mente e corpo, si possono impiegare come strumenti quotidiani di saluto-genesi per la qualità del la vita.

Programma (4 ore) 


Prima Parte 

0.00 Presentazione corso: Lezione Frontale (Slide) 
0.15 Integrazione Emisferica 1 (Attività Pratica) 
0.30 Dai Piselli di Mendel alla scoperta del DNA: breve storia della Genetica. Lezione                 Frontale  (slide) 
1.00 Integrazione Emisferica 2 (Attività Pratica) 
1.15 La rivoluzione Epigenetica: una scoperta del passato Lezione Frontale (slide) 
1.45 Respirazione Consapevole 1 (Attività Pratica) 
1.55 Pausa 

Seconda Parte 

2.00 Epigenetica ed Effetto Placebo: Lezione Frontale (Slide) 
2.15 Respirazione Consapevole 2 (Attività pratica) 
2.30 Epigenetica e gli assi della PNEI: Lezione Frontale (Slide) 
2.45 Equilibrio Emozionale: (Attività pratica) 
3.00 Emozioni distruttive ed emozioni costruttive: Lezione Frontale (Slide) 
3.30 Respirazione del Cuore (Attività pratica) 
3.45 Test finale
Docente e Responsabile Scientifico: Daniele Berti
Daniele Berti è un Counselor ad indirizzo Gestaltico Integrato secondo lo standard europeo EAC.
Nel 2011, ha conseguito il Certificato Internazionale di formatore di Yoga della Risata sotto la guida del creatore di questa tecnica Dr. Madan Kataria che nel 2015 lo ha nominato Amba-sciatore della Laughter Yoga University.
Dal 2004 ha dedicato la sua vita allo studio della Felicità, come competenza di vita, sotto i più diversi punti di vista: religioso, neuro-biologico, filosofico, socio-economico, antropologico, psicologico, comportamentale e  neuroscientifico.
E’ autore del video-corso “Felicità: le 4 leggi per vivere felici senza ansia, preoccupazioni e stress ” (ed www.corsi.it), e di due libri: “Manuale di felicità. Teoria e pratica” e il recentissimo “Covid  o VUCA? Ansia e Stress (sotto stress sei stupido) ma puoi guarire”.

Specifiche del Corso
Il corso di 4 ore di terrà on-line il giorno sabato 24 aprile con orario 9:00 - 13:00 in forma DAD e assegna 5 crediti ECM a tutte le professioni sanitarie.
La partecipazione al corso è aperta anche a personale non sanitario.
Il costo di partecipazione al corso è di € 50,00
Per informazioni: tel. 348 9252922  oppure [email protected]
Per Iscrizione online https://www.deaschool.it/corsi-ecm-partners/corsi-ecm-studio-gbb/