Chef RP cucinART - Finger Lickin'Good

Cibi & Bevande

Tagliolini al San Daniele in Cestino di Frico Croccante - Ricetta Foto Illustrata Passo Passo

2019-08-18 07:07:39

Oggi prepareremo assieme un piatto tipico della cucina Friulana. I Tagliolini al San Daniele in Cestino di Frico Croccante. Risulta un piatto molto saporito e di forte impatto per una serata alternativa. Se questa ricetta ti piace continua a seguirmi e sostienimi con un Like.

Tagliolini al San Daniele in Cestino di Frico Croccante

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • 200 gr Tagliolini all’uovo (per allergici al glutine pasta dedicata)
  • 100 gr Prosciutto Crudo di San Daniele (misura 3 in affettatrice) + 2 belle fette per decorazione finale
  • 100 gr Panna Fresca
  • Parmigiano Reggiano q.b. + 100 gr per 2 Cialde
  • 50 gr Burro
  • Semi di Papavero q.b.

Per prima cosa per preparare i nostri Tagliolini al San Daniele in Cestino di Frico Croccante dobbiamo occuparci principalmente del Cestino di Frico Croccante.

 Attrezziamoci comperando una pentola ad un manico antiaderente del diametro di 24 cm circa. Mettiamo la nostra pentola sul gas a fiamma moderata e quando sarà ben calda andiamo a mettere i nostri primi 40 gr di grana grattugiato, muovendolo nella pentola cercando di renderlo omogeneo su tutta la superficie.

Continuiamo a cuocere il tutto a fiamma moderata facendo attenzione a non farlo bruciare, noteremo con il passare dei secondi che il nostro frico inizierà a prendere pian piano colore. 

DOPO 15 SECONDI – DOPO 30 SECONDI – DOPO 45 SECONDI

Dobbiamo fare attenzione a non bruciarlo, scusate la ripetizione di parole e di frasi ma questo è molto frequente e accade pure a me, dipende anche molto dalla quantità di grasso presente nel formaggio.

DOPO 60 SECONDI – ORA E’ IL MOMENTO DI GIRARLO

Con l’aiuto di due Pinzette da cucina meglio se in Teflon così non rischiamo di rovinare la pentola antiaderente….. andiamo a prendere una estremità e con delicatezza solleviamo e giriamo la nostra foglia di frico. Se la pentola è buona e nuova si staccherà da solo. Dopo circa 20 secondi

ripetiamo la stessa operazione usando sempre le pinze, ma questa volta dovremo posizionare la nostra foglia di frico al centro di una coppetta di gelato che avevamo precedentemente preparato in modo da poter dare la forma di un cestino. Con delicatezza andiamo a prendere la nostra foglia di frico, posizioniamola al centro e subito dopo mettiamoci sopra senza eccedere nella pressione, un imbuto in modo da tenere la forma. Dopo circa 1 minuto si sarà già raffreddato e sarà pronto per la base dei nostri Tagliolini al San Daniele.

Ora prendiamo le fette di Prosciutto Crudo di San Daniele, con l’aiuto di un coltello andiamo a tagliarlo a striscioline. In una pentola mettiamo i 50 gr di burro e quando sarà completamente sciolto mettiamo dentro il nostro Prosciutto Crudo e iniziamo a soffriggerlo. Attenzione a non alzare al massimo la fiamma per molto tempo perchè il burro avendo un punto di fumo molto basso non sopporta le alte temperature come l’olio di oliva e rischieremo di bruciare il tutto.

Quando vedremo che il nostro Prosciutto Crudo si è rosolato per bene, aggiungiamo i 100 gr di Panna Fresca, lasciamo sobbollire per circa 1 minuto e poi spegniamo. Immergiamo i nostri tagliolini in acqua bollente precedentemente salata e quando saranno cotti al dente scoliamoli.

Mettiamoli dentro la pentola con la nostra salsa, alziamo il gas al massimo e amalgamiamo il tutto. Spolveriamo con del Parmigiano Reggiano a piacere e serviamo. Se risulteranno troppo collosi aggiungiamo al limite un goccio d’acqua calda e tutto si risolverà

Ti piacciono i miei Post e le mie ricette? 

Seguimi diventando FAN DEL MIO CANALE per non perderti MAI le News!

Le Foto e i Video che vedi sul mio Canale sono tutti reali e non del Web.

Sono piatti tratti dalla mia giornata lavorativa per dimostrarti la mia passione per la cucina. 

LA PRIMA CONSULENZA È GRATIS!!!

Sei alla ricerca di qualcosa di nuovo? Hai bisogno di aiuto nell'ambito culinario? 

Contattami tramite Cam.Tv, sarò lieto di aiutarti.

by Riccardo Picotti