Chef RP cucinART - Finger Lickin'Good

Cibi & Bevande

Ravioli alle Erbette Rosse, Ricotta di Malga e Fonduta al Formadi Frant di Aviano

2018-12-29 07:15:34

Buongiorno. Oggi vi presento i Ravioli alle Erbette Rosse, Ricotta di Malga e Fonduta al Formadi Frant di Aviano. È un primo molto intrigante in quando avremo dei sapori veramente contrastanti che andranno ad esaltare il palato.

Quali?

Il dolce dell’erbetta rossa, la cremosità della ricotta di malga e il pungente Formadi Frant che molti di voi sanno essere un riciclo di formaggi tipo Latteria che non venivano consumati o che, per difetti di produzione, non seguivano i canali della commercializzazione. Non esistono documenti che comprovano la storia di questo formaggio, ma viene citato spesso in ricette friulane.

 

Successivamente il tocco finale è l’aggiunta di Pepe Nero che porta così l’intensità a Media, medio elevata, abbastanza piccante.

 

È un Formaggio grasso, di breve stagionatura, a pasta semidura.

La crosta è sottile, di colore paglierino; la pasta presenta aperture meccaniche di colore paglierino scuro. Si abbina a vini friulani rossi di media gradazione alcolica.

Zona di Produzione 

Friuli Venezia Giulia, provincia di Udine, comprensorio della Carnia.

Ti piacciono i miei Post e le mie Ricette? Seguimi diventando FAN DEL MIO CANALE per non perderti MAI le News! Le Foto e i Video che vedi sul mio Canale sono tutti reali e non del Web. Sono piatti tratti dalla mia giornata lavorativa per dimostrarti la mia passione per la cucina.

by Riccardo Picotti