Cam.TV Creators

Web & Computer

Video marketing: creare contenuti indimenticabili

2021-06-11 09:21:04

Il video marketing è una risorsa preziosa per aumentare affiliazione e conversione. Ecco tutto quello che devi sapere sul video marketing!

Audio e video rimangono impressi nella mente del pubblico, consentendo al tuo brand di farsi notare e rendersi molto più riconoscibile e memorabile.
Il video marketing sfrutta le potenzialità dei contenuti video per catturare l’attenzione del pubblico, comunicare in modo immediato e memorabile e creare affiliazione e conversione.

Negli ultimi anni c’è stata una grande evoluzione nel panorama digitale e nelle abitudini degli utenti. Gli smartphone hanno velocemente conquistato spazio, divenendo protagonisti delle abitudini digitali: una fruizione everytime ed everywhere che ha privilegiato il formato video, grazie alla sua grande versatilità e alla possibilità di essere fruito ovunque e anche mentre si fa altro.

Cam.TV ha intuito da subito la rivoluzione in atto, mettendo il formato video al centro del proprio progetto. Lo suggerisce anche il nome!

E infatti, su Cam.TV è facile utilizzare la risorsa video in molteplici situazioni: caricare il proprio video di presentazione sul canale o sulla pagina seguimi, creare webinar, dirette, infoprodotti video di ogni tipo.

Scopriamo di più sulle strategie per sfruttare al meglio questa grande risorsa.

Cos’è il Video marketing: alcune strategie base

Il video marketing è l’insieme delle azioni e delle strategie atte a raggiungere obiettivi di conversione e lead generation attraverso l’utilizzo dei video.

I video da creare e pubblicare possono essere di tipi differenti, in base all’obiettivo prefissato. 

Nel piano editoriale per i tuoi video, dovresti alternare diverse tipologie: ciascuna segue un diverso intento e concorre a creare una strategia vincente. Per esempio:

  • video in prima persona, in cui ci metti la faccia, per farti conoscere e creare empatia con il tuo pubblico;


  • video emozionali, con l’obiettivo di creare desiderio e aspettativa. Questo tipo di video non necessariamente deve mostrare te o utilizzare lunghi discorsi descrittivi. Possono bastare alcune riprese a impatto e un claim potente, per trasmettere l’anima della tua offerta;


  • video per la social proof, in cui a metterci la faccia sono i tuoi clienti più affezionati, che diventano brand ambassadors. 


Nell’ambito del video marketing gli esperti parlano di 3H, per indicare il modo in cui queste tipologie di video devono essere incastrate, secondo diversi formati, per costruire un calendario editoriale vario ed efficace:

  • Hero: video ad alto contenuto artistico, da pubblicare poche volte l’anno per gli eventi più importanti (una grande novità, un nuovo lancio…). Rivolti a un pubblico ampio, presentano un elevato livello di creatività e sono incentrati sullo storytelling. Questo formato è adatto ai video emozionali;


  • Hub: filmati brevi e seriali da pubblicare regolarmente. Per essere efficaci devono basarsi su una struttura ben definita e ripetibile nel tempo. Hanno lo scopo di fidelizzare gli utenti, dando loro una ragione per continuare a seguire il brand. Questo formato è adatto a video in cui i protagonisti sono i tuoi clienti;


  • Help: clip create per rispondere a domande o curiosità reali dei customer in merito all’azienda, ai suoi prodotti/servizi. Possono essere determinanti quando i clienti sono indecisi sull’acquisto. Questo formato è adatto ai video in prima persona.


Del resto, includere i video nella propria strategia è ormai fondamentale. Il 60% degli utenti li preferisce ai post di solo testo. I video sono dunque molto più coinvolgenti e hanno più possibilità di essere ricondivisi dagli utenti, creando viralità.

Oltre il 90% degli utenti, infatti, è solito ricondividere video che ha ritenuto interessanti, utili, coinvolgenti. I video sono condivisi circa 12 volte in più rispetto ai contenuti testuali.

Creando contenuti video accessibili, ricchi di informazioni e che favoriscano l’interazione, i brand possono sviluppare un buon seguito online e fare in modo che i clienti si ricordino di loro.

Perché i video hanno successo

Gli studi dimostrano che l’80% delle persone ricorda i video che ha visto nell’ultimo mese. Proprio per il funzionamento della nostra mente, infatti, immagini e suoni rimangono maggiormente impressi rispetto al testo. 

Questo è il punto di forza da sfruttare: quando i clienti ricordano i vostri video, ricordano anche il vostro brand!

In altre parole, i video aumentano la brand awareness e la brand recognition. Che vuol dire una maggiore reputazione, una maggiore diffusione online e dunque più lead, più conversioni. 

Proprio per questo, è fondamentale che nei video il tuo stile sia immediatamente riconoscibile: colori, stile dei claim, regia, mood, ogni elemento deve essere pensato in armonia con la linea stilistica pensata per la tua brand identity. 

Posizionarsi su Google con un video

I grandi motori di ricerca, come sempre, prevedono e cavalcano le tendenze di comportamento degli utenti, offrendo grandi opportunità di crescita a chi sa fare altrettanto. 

Per questo, i video hanno un altissimo potenziale di posizionamento su Google. Se la tua pagina web (per esempio la vostra pagina Seguimi di Cam.TV, o il vostro canale) contiene un video, questo aumenterà notevolmente la possibilità che la pagina venga ben posizionata, dandoti grande visibilità.

Costruire una strategia di video marketing


Queste possibilità aumentano esponenzialmente, poi, grazie alla Super-SEO Cam.TV e all’intelligenza artificiale Konrad, che lavora incessantemente alla diffusione in target dei tuoi contenuti.

Inoltre, su Cam.TV hai accesso a tanti contenuti formativi e di supporto per perfezionare il tuo video marketing. Una grande occasione di crescita è rappresentata per esempio dal gruppo Facebook Cam.TV Circle, il gruppo ufficiale dei creators in cui è possibile confrontarsi e supportarsi per aumentare il valore dei tuoi contenuti e dell’intera social community. 

Per questo Cam.TV è la soluzione ideale per sviluppare la tua video marketing strategy. Un’idea per uno slancio ulteriore potrebbe essere integrare nella tua strategia anche l’utilizzo di altre piattaforme social dedicate ai video per la pubblicazione di brevi pillole video che attirino, grazie alla forza dei tuoi contenuti di valore, nuovi utenti su Cam.TV. Un sistema di lead generation integrato che fa crescere la community e, quindi, fa crescere te! Di questo tratteremo nei prossimi articoli.

by Cam.TV Staff