Chiara Merlino

Founder Executive

2022-10-13 08:25:31

Cos'è l'ernia addominale?

Esteticamente appare come una pallina situata lungo il tuo addome (o inguine), spuntando a volte a seguito di uno sforzo improvviso o non controllato, altre come esito post parto, dimagrimento intenso o sport ad alto impatto.

Si tratta di una protrusione del visceri sottostanti che oltrepassa la parete contenitiva addominale attraverso un piccolo foro del tessuto connettivo.

Il tessuto connettivo non è elastico quanto un muscolo, non ha irrorazione sanguigna e non è in grado di riguadagnare la sua tensione originaria dopo uno stretching prolungato ed eccessivo, condizioni tipiche della gravidanza e dell'obesità.

É una condizione risolvibile e/o dolorosa?

Il più delle volte è contenuta e non duole, motivo per cui si può cercare il suo rientro attraverso una riabilitazione specifica.

Ma qualora si vivesse dolore acuto e/o vomito la soluzione deve essere chirurgica e immediata.

#diastasi #diastasisrecti #respirazione #breathing #riabilitazione #core #corerehab #ipopressiva #hypopressive #postparto #postpartum #weightlifting #obesity #sedentary #ernia #hernia

52  
6
Chiara Merlino

Founder Executive

2022-10-07 09:40:03

• LA RESPIRAZIONE INCIDE SULLA DIASTASI? • 

Certamente sì, e lascia un po’ di stucco realizzare che un’azione così semplice ed automatica come il respiro possa impattare sul miglioramento o peggioramento della diastasi. 

Passo indietro: la diastasi nasce a causa di un’eccessiva pressione intraaddominale, ed è una condizione che può essere provocata sia da eccessivi e prolungati sforzi che da intense condizioni temporanee. 

Quindi, se da un lato si può correre ai ripari rimuovendo la causa, è altrettanto importante non promuovere azioni che possano rinvigorire la patologia e vanificare la riabilitazione. 

Ogni volta che l’inspirazione si concentra nella zona addominale (pancia) e non in quella toracica, non si fa altro che “gonfiare” un’area che non dovrebbe rivivere l’esperienza di “spinta verso l’esterno”. 

Ecco perché, in caso di diastasi, la respirazione toracica dovrebbe essere preferita e praticata rispetto a quella addominale.

#diastasi #diastasisrecti #respirazione #breathing #riabilitazione #core #corerehab #ipopressiva #hypopressive #postparto #postpartum #weightlifting #obesity #sedentary

50  
4
Chiara Merlino

Founder Executive

2021-12-17 14:58:14

𝙎𝙀 𝘿𝙐𝙍𝘼𝙉𝙏𝙀 𝙇𝘼 𝙂𝙍𝘼𝙑𝙄𝘿𝘼𝙉𝙕𝘼 𝙀𝙍𝙊 𝙋𝙄𝙐’ 𝘽𝙀𝙇𝙇𝘼, 

𝙋𝙀𝙍𝘾𝙃𝙀’ 𝙎𝙐𝘽𝙄𝙏𝙊 𝘿𝙊𝙋𝙊 𝙎𝙊𝙉𝙊 𝙐𝙉 𝘾𝘼𝙏𝙊𝙍𝘾𝙄𝙊? 

 La gravidanza mi aveva reso più bella (ma anche più brutta, mentre attendevo Thomas) perché il mio corpo era diventato una macchina da guerra per generare la mia creatura. 

Ormoni, ossa, tessuti, sinapsi, abitudini e pensieri si erano malleati sulla presenza del piccolo, creando un ambiente idoneo al suo sviluppo. 

Una volta terminato questo gravosissimo compito è poi entrato nella fase del recupero: io non lo vedevo, perché nascosto, ma dentro c’era un terreno sconnesso e claudicante, anche a distanza di anni. 

Ecco perché, dopo 3 gravidanze, so bene di cosa parlo, e lo tratto nel Percorso REBORN. Ci si dedica attentamente alla cura della pelle, dei capelli, delle unghie… all’estetica insomma. 

E poi si tralascia l’interno, un po’ perché non si vede, un po’ perché ci sono altre “priorità”. Si intonacano ben bene le pareti esterne, ma dentro… é una stamberga 

Un po’ come capita con gli alberghi fighi prenotati su Booking: un bijou in foto e cessosi una volta varcato l’ingresso...

https://forms.gle/2mxoDeqSWzcrZnUf9

15  
19
1 2 3 4 5 6 7