Marco in pentola

Cosa bolle sul fuoco in cucina?

Marco in pentola

Cosa bolle sul fuoco in cucina?

Ecco la nostra proposta per CORSI DI CUCINA a Casa la Buona Stella, settembre 2019

2019-08-13 12:56:04

La cucina Buona Stella, fermentati e pane. Corsi di cucina a Casa la Buona Stella!

Corsi di cucina di Casa la Buona Stella

Che partono lunedì 9 settembre, si tengono alla sera dalle 19.30 alle 20.30, prevedono 5 appuntamenti e terminano entro il mese.

Le date sono:

LU 9 e MA 10 settembre- LA CUCINA BUONA STELLA
LU 16 settembre - FERMENTATI con Linda Busato
LU 23 e MA 24 settembre- SE LO CONOSCI LO LIEVITI: IL PANE
 

A seguire il dettaglio dei singoli incontri, ma prima vi diciamo che cosa offriamo:

  1. Illustrazione di tecniche, segreti di cucina e ricette in forma professionale, ma adatta alla comprensione di tutti, secondo una modalità sperimentata in molti anni di pratica.
  2. Materiale didattico: fotocopie e invio via mail di tecniche usate e ricette
  3. Assaggio dei cibi preparati insieme, cenando così in compagnia
  4. iscrizione al gruppo chiuso facebook riservato a partecipanti ai corsi di cucina di Casa la Buona Stella e dedicato a domande, assistenza, richieste
  5. CASHBACK una tantum di 500 LKS (equivalenti a 5 euro) per poter scaricare dalla nostra pagina in Cam TV ricette, video, e materiali [valido ovviamente per chi è già iscritto o si iscrive gratuitamente a Cam TV attraverso il link https://ctv.im/N8D2C]
  6. Assistenza continuativa via mail o tramite i vari social network. Ci scrivete per qualsiasi suggerimento o necessità, e vi rispondiamo!
  7. Attestato di partecipazione firmato da Casa la Buona Stella
  8. Omaggio finale di uno dei prodotti realizzati insieme, per ogni corso


I COSTI
La quota di partecipazione è di euro 55,00 per l’incontro del 16 settembre con Linda Busato

Per gli incontri doppi del 9-10/9 e 23-24/9 con Marco Boscarato il costo è di euro 85,00 Iva compresa, per entrambi i giorni.

Scegliendo di partecipare a TUTTI I CORSI DI SETTEMBRE (Cucina Buona Stella – Fermentati – Corso su pane e lievitati) per un totale di cinque giornate di lavoro il costo complessivo è di euro 200 invece di 225!
In aggiunta, solo per chi acquista tutti 5 corsi di settembre, una bottiglia di "Risveglio", vetrosi frizzante del signor Luigi Gregoletto, Premaor, con etichetta dedicata a Dino Boscarato.


OFFERTA SPECIALISSIMA PER CHI PAGA ENTRO FINE AGOSTO

Eccola! Solo per chi parteciperà a tutti e 5 gli incontri.

Chi pagherà la quota completa entro fine agosto avrà uno sconto del 10% ulteriore (180 euro invece di 200).

Inoltre vi omaggeremo di tre buoni sconto da 10 euro da utilizzare quando vorrete per una cena da noi, in qualsiasi occasione! Un buono sconto per ogni corso. Qui le modalità di utilizzo (*)

In questo modo le giornate di corso verrebbero a costarvi di fatto 30 euro l’una, cena compresa! Non male, no?

Il versamento va fatto sul conto intestato ad Alma sas di A. Carraro & c. con i seguente IBAN IT19L0200861823000101324539 scrivendo nella causale il proprio nome e cognome con l’indicazione “Corsi e Cene Buona Stella settembre 2019”. Vi prepareremo la ricevuta fiscale e ve la consegneremo in occasione del primo incontro

Modalità di partecipazione

Chi fosse impossibilitato a partecipare a una o più giornate potrà recuperare in occasione delle successive date primaverili o delle eventuali repliche di corsi previste in ottobre-novembre. Potrà inviare anche un’altra persona se preferisce! O comunque sia, siamo disponibili a trovare un accordo

Il programma

LU 9 e 10 settembre- LA CUCINA BUONA STELLA
Lunedì 9 settembre - LA CUCINA BUONA STELLA 1Non spreco n. 1: tecniche base per gestire il frigo con intelligenza. Fermentati, saor, antipasti, torte salate. Come addensare e cucinare senza uova e latte?Presenteremo le seguenti ricette:- Maionese di soia- Saor di carote e ortaggi autunnali- Zuppe e crespelle vegan di stagione in varietà- Suggerimenti per una cucina salutare al ritorno dalle ferie estive- Torta cioccovegan
Martedì 10 settembre - LA CUCINA BUONA STELLA 2Tofu e seitan, questi sconosciuti. Cosa possiamo fare? E con i legumi^Non spreco n. 2: combinare lavori e ingredientiMeraki, abbinamenti felici e matrimoni elettivi.Come, mettendoci il cuore, si può aggiungere un tocco di originalità ai vostri piatti senza sforzo.Presenteremo le seguenti ricette:- Goulash di seitan, tofu al curry- Addensare risotti vegan- Torte salate, polpette ed arancini- Hamburger di legumi ed erbette- C’è frolla e frolla. Dolci e biscotti con e senza uova
---lunedì 16 settembre - FERMENTATI con Linda BusatoFermentati quotidiani:Come fermentare per stare in salute ogni giorno a tavola!!Insieme prepareremo:1) bevande fermentate: zenzerino e kombucha 2) verdure fermentate con acidulato di umeboshi o con il miso3) kimchi: è cappuccio con zenzero e altre verdure fermentate con peperoncino;4) verdure e frutta lattofermentatiConsiglio ad ogni partecipante di portare con sé 3-4 vasetti per portarsi a casa una parte di ciò che prepareremo insieme!---
23 e 24 settembre- SE LO CONOSCI LO LIEVITI.CORSO DEDICATO AL PANE CON LIEVITO NATURALE E LIEVITATI
Lunedì 23 settembre – PANI E LIEVITATI 1Che cosa è il pane? Come funziona la lievitazione della farina contenente glutine?Premessa teorica indispensabile per capire come lavorare.Metodo diretto e indiretto. Il lievito di birra, il lievito madre:- Pane tradizionale con lievito di birra - Pane tradizionale con lievito madre- preparazione degli impasti per il metodo indiretto: pane tradizionale, focaccia salata e focaccia dolce- preparazione e cottura di pani veloci- ricette di utilizzo del pane raffermo per mangiare insieme, con dolce
Martedì 24 settembre - PANI E LIEVITATI 2- quali le tecniche per fare lievitare un impasto?- Lavorazione e formatura delle basi preparare il giorno prima- le “piegature”: cosa sono e a cosa servono- pani di altre tradizione – pizza e focacce ripiene- ricette di utilizzo del pane raffermo per mangiare insieme, con dolce
Al termine del corso verrà donato a tutti i partecipanti un quantitativo di lievito madre utile per poter realizzare semplicemente il proprio pane a casa.
Gli incontri prevedono di assistere alle preparazioni realizzate dal docente ma anche di lavorare insieme in alcune fasi. Sarà utile portarsi una traversa (che possiamo comunque mettere noi a disposizione. Si mangerà insieme assaggiando le ricette preparate.
Il corso si attiverà con un minimo di 8 partecipanti ed i posti sono limitati ad un massimo di 12 persone.
Per questioni organizzative chiediamo di poter confermare la partecipazione con un versamento anticipato di metà della della cifra complessiva, a fronte della quale sarà rilasciata regolare ricevuta fiscale.In caso di impossibilità a partecipare la cifra verrà poi restituita o potrà restare valida, a vostra discrezione, per un successivo incontro.
Il versamento potrà essere fatto direttamente presso Casa la Buona Stella oppure con bonifico sul conto intestato ad Alma sas di A. Carraro & c. con i seguente IBAN IT19L0200861823000101324539 indicando nel versamento il proprio nome e cognome e la dicitura “Corsi e Cene settembre 2019” oltre alla data o modulo scelto.Restiamo a disposizione per qualsiasi altra informazione o chiarimento, grazie!!
I DOCENTI
MARCO BOSCARATO
Proviene da una famiglia di ristoratori. Appassionato da sempre di cucina, ha seguito inizialmente altri percorsi laureandosi in Economia Aziendale con una tesi sulla ristorazione competitiva e in Storia Moderna con una tesi sull’arrivo del  seme di fagiolo in Europa e ilsuo inserimento nei ricettari dal Cinquecento al Settecento.Dal 2011 gestisce, con Alessia Carraro, Casa la Buona Stella, dove offre una proposta di cucina prevalentemente vegan e con ingredienti biologici.Dal 2015 tiene corsi di cucina e dal 2018 svolge attività di collaboratore stabile per corsi professionali di cucina e panificazione presso l'Istituto Professionale Enaip di Noale.Appassionato da sempre di agricoltura biologica e di cucina vegetariana, ha pubblicato un libro di poesia (“Parole di senso incompiuto”, Panda Edizioni, 2005), ha curato il libro “Una storia veneta” (Terraferma Edizioni, 2007) inserendo le ricette della tradizione del ristorante di famiglia, e ha collaborato a varie edizioni di ricettari di cucina tradizionale e non.


LINDA BUSATONata a Toronto (Canada), Linda Busato da oltre quarant'anni vive in Veneto, dove si dedica alla cucina naturale. Si è formata frequentando corsi di alimentazione naturale per i bambini, di macrobiotica e di medicine alternative. Ha lavorato in un ristorante biologico vegetariano e attualmente è occupata come cuoca in un asilo nido. Ogni giorno con la sua esperienza e inventiva propone ai bimbi un menù sano e alternativo. Ha scritto tre libri di cucina, di cui due con la Dottoressa Michela Trevisan. La sua filosofia in cucina è come diceva Ippocrate: “fa del tuo cibo, la tua medicina”.
(*) Modalità di utilizzo del Buono. I buoni non sono cumulabili. Vanno spesi in diverse occasioni di visita. Possono essere ceduti a terzi (regalati ad amici etc.). Valgono normalmente, salvo diversi accordi, per una spesa minima complessiva di 50 euro. Sono spendibili per tutto il 2019 e il 2020.
by Marco Boscarato
7