Blockchain Community

Esplori. Evolvi. Guadagni.

Blockchain Community

Esplori. Evolvi. Guadagni.

Blockchain Cos’è? Da Bitcoin a NFT - Impara cose nuove!

2021-07-05 21:22:59

Blockchain - Come funziona, Ambiti applicativi - Conoscere per sfruttare la Community HyperTech con la Blockchain in più forte espansione del Pianeta

Il Treno del Bitcoin è passato. Ecco il Missile della Blockchain; staremo di nuovo a guardare passivi...?

L'Opportunità della nuova era a portata di click. Chi l'avrebbe detto?


Sempre più spesso leggiamo sul web, soprattutto in ambito tecno-finanziario, la parola Blockchain, ma pochi sanno veramente cosa sia, come funziona, perché sta diventando così popolare e soprattutto come trarne vantaggio.

Partiamo dal concetto della parola “Blockchain”.  Il significato letterale è: Catena di Blocchi, una struttura a Blocchi sulla quale viene costruito un database, una sorta di registro pubblico, dove vengono salvate e archiviate le transazioni effettuate tra due utenti.

I Dati di queste transazioni, vengono salvati in Blocchi concatenati e in ordine cronologico. In pratica la Blockchain è come una banca dati condivisa, dove aggiungiamo un nuovo Blocco ad ogni nuova transazione.

Nata nel 2009, la Blockchain è un metodo di archiviazione e protezione dati, tramite il quale possiamo leggere i dati contenuti al suo interno e verificare l’autenticità degli stessi, non potendo modificarne / manipolare il contenuto in alcun modo. Una volta online sarà a disposizione di chiunque voglia consultare quei dati (in Area permissionless).

Questa innovativa Banca dati è stata realizzata dall' ideatore stesso del Bitcoin, tal  Satoshi Nakamoto (pseudonimo), che ha iniziato a utilizzarlo proprio per registrare e verificare le transazioni delle Criptovalute di tutti i fruitori, per evitare possibili frodi.

Con il passare degli anni, molte banche e aziende ne hanno compreso l'utilità e deciso di applicarla nei propri specifici settori. La duttilità della Blockchain ne consente di fatto l'impiego nelle più disparate modalità, come ad esempio per registrare / tracciare:

  • Le transazioni bancarie di titoli finanziari
  • Convalidare i contratti
  • Criptare i voti scolastici dei registri online 
  • Marchiare i diamanti in modo da certificarne l'autenticità
  • Risalire alla provenienza di un prodotto agroalimentare
  • ...


Le principali e molto apprezzate caratteristiche su cui poggiano le fondamenta della tecnologia Blockchain sono:

  • Impossibilità di modificare il registro
  • Possibilità di verificare e risalire alle transazioni
  • Dati criptati per una maggiore sicurezza
  • Assenza di intermediari per effettuare le operazioni
  • Decentralizzazione, evitando così che i dati vengano raccolti in un unico blocco. Distribuiti invece su più sequenze per rendere l’archivio più sicuro
  • Possibilità di programmare determinate operazioni al verificarsi di determinate condizioni.

Elementi che costituiscono vantaggi molto rappresentativi di questo nuovo tipo di archiviazione, che la rendono innovativa, sicura e affidabile.

Come funziona la Blockchain al lato pratico?

La Blockchain è un sistema decentralizzato, nel quale tutte le informazioni sulle transazioni possono essere visionate da chiunque, criptate e salvate all’interno di uno spazio web nuovo, creato appositamente ad esempio per il cambio delle Criptovalute, chiamato per l’appunto “Internet of Value”.
All’interno di questo spazio internet appositamente creato, esistono diversi nodi, proprio come una rete da pesca, attraverso cui passano i Dati criptati relativi alle transazioni, utilizzando algoritmi particolari, con una precisa crittografia, che riescono così a raggiungere tutti gli utenti.
Esistono molti spazi diversi all’interno dell’Internet Value, che vengono divisi in due aree: quella della Blockchain permissionless (pubblica), e quella della Blockchain permissioned (privata).
Nella prima area, la Blockchain permissionless è adibita a tutti, dove ogni utente può diventare un Nodo e contribuire in questo modo a validare le transazioni, ad esempio di acquisto o vendita di Criptovalute.

Fanno parte dell' Area permissionless i Bitcoin e anche molte altre Criptovalute (monete digitali) nate a sostegno di Progetti innovativi.

Al riguardo della seconda area, la Blockchain permissioned, si potrebbe dire che all’ opposto della prima non tutti vi possono accedere. Solamente una ristretta cerchia di utenti ha requisiti e validazioni necessarie all’ ingresso in questo spazio.

Partendo proprio dall’area della Blockchain permissionless stiamo sempre più assistendo alla nascita ed al successo di una moltitudine di Criptovalute a partire dal ben noto capostipite Bitcoin, il quale continua a sorprendere superando sé stesso, toccando valori mai immaginati al suo esordio nel 2009 quando 1 BTC valeva ancora 0,07 ct. . Niente male per una moneta digitale, la quale, a dispetto degli scettici, Blockchain e Criptovalute stanno inarrestabilmente cambiando in maniera dirompente e rivoluzionaria anche le regole del mercato finanziario globale.

Acquistare (certe) Criptovalute Equivale a Comprare Oro?


Oltre al Bitcoin nasce nell' area permissionless nel 2015 la DeFi, acronimo che sta per “Decentralized Finance”, la quale offre prodotti finanziari accessibili a chiunque utilizzando sempre la più recente tecnologia Blockchain che sta riscuotendo un consenso sempre più vasto all’interno dei mercati finanziari.

Blockchain e DeFi (Finanza Decentralizzata)
Abbattimento dei Costi - Gestione Autonoma - Risparmio di Tempo. Tecnologia Blockchain open source con HyperTech Group, la più grande Alleanza Blockchain