Bitcoinitalia

Come Accumulare Bitcoin Senza Comprarli

Bitcoinitalia

Come Accumulare Bitcoin Senza Comprarli

Il trading di Bitcoin è diventato “noioso”, ma non è una cosa negativa

2022-11-02 22:43:25

Bitcoin La mancanza di volatilità ultimamente non è una brutta cosa e potrebbe effettivamente indicare segni di un “topping out” dei prezzi, hanno detto alla CNBC analisti e investitori.

Le valute digitali sono diminuite drasticamente da una corsa torrida nel 2021 che ha visto bitcoin salire fino a $ 68.990. Ma negli ultimi mesi, il prezzo di bitcoin è rimbalzato ostinatamente intorno ai $ 20.000, segno che la volatilità del mercato si è stabilizzata.


La scorsa settimana, la volatilità mobile di 20 giorni della criptovaluta è scesa al di sotto di quella degli indici Nasdaq e S&P 500 per la prima volta dal 2020, secondo i dati della società di ricerca sulle criptovalute Kaiko.

Le azioni e le criptovalute sono entrambe in forte calo quest’anno poiché gli aumenti dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve statunitense e il rafforzamento del dollaro hanno pesato sul settore.

La correlazione di Bitcoin con le azioni è aumentata nel tempo poiché più investitori istituzionali hanno investito in criptovalute.

Ma il prezzo di bitcoin si è stabilizzato di recente. E per alcuni investitori, l’allentamento della volatilità è un buon segno.

“Bitcoin è stato essenzialmente limitato a un range compreso tra 18 e 25K per 4 mesi, il che indica un consolidamento e un potenziale modello di bottoming out, dato che stiamo vedendo anche l’indice del dollaro in cima”, Vijay Ayyar, capo dell’exchange di criptovalute Luno, ha detto alla CNBC nei commenti inviati via e-mail.


“In casi precedenti, come nel 2015, abbiamo visto BTC in basso quando DXY ha raggiunto la vetta, quindi potremmo assistere a uno schema molto simile qui.”

Antoni Trenchev, co-fondatore del prestatore di criptovalute Nexo, ha affermato che la stabilità dei prezzi del bitcoin è “un forte segno che il mercato degli asset digitali è maturato e sta diventando meno frammentato”.

Fine dell’inverno delle criptovalute?

Le criptovalute hanno subito un brutale calo quest’anno, perdendo $ 2 trilioni di valore dall’apice del rally del 2021. Bitcoin, la moneta digitale più grande del mondo, è in calo di circa il 70% dal picco di novembre.

L’attuale cosiddetto “inverno delle criptovalute” è in gran parte il risultato di un inasprimento aggressivo da parte della Fed, che ha alzato i tassi di interesse nel tentativo di domare l’inflazione vertiginosa. I grandi investitori in criptovalute con scommesse altamente indebitate come Three Arrows Capital sono rimasti sbalorditi dalla pressione sui prezzi, accelerando ulteriormente il calo del mercato.

Tuttavia, alcuni investitori pensano che il ghiaccio potrebbe ora iniziare a sciogliersi.

Ci sono segnali di una “fase di accumulazione”, secondo Ayyar, quando gli investitori istituzionali sono più disposti a scommettere su bitcoin vista la stasi dei prezzi.

“Bitcoin bloccato in un intervallo del genere lo rende noioso, ma questo è anche il momento in cui la vendita al dettaglio perde interesse e il denaro intelligente inizia ad accumularsi”, ha affermato Ayyar.

Matteo Dante Perruccio, presidente di International presso la società di gestione patrimoniale digitale Wave Financial, ha affermato di aver assistito a un “controintuitivo aumento della domanda degli investitori istituzionali tradizionali in criptovalute durante quello che è un periodo in cui generalmente si vedrebbe diminuire l’interesse nei mercati tradizionali”.

Le istituzioni finanziarie hanno continuato a prendere provvedimenti nel settore delle criptovalute nonostante il calo dei prezzi e il calo dell’interesse da parte degli investitori al dettaglio.

Mastercard ha annunciato un servizio che consente alle banche di offrire trading di criptovalute , avendo precedentemente lanciato un nuovo strumento di sicurezza blockchain per gli emittenti di carte. Visa, nel frattempo, ha collaborato con lo scambio di criptovalute FTX per offrire carte di debito collegate ai conti di trading degli utenti.

Goldman Sachs ha suggerito che potremmo essere vicini alla fine di un periodo “particolarmente ribassista” nell’ultimo ciclo di movimenti delle criptovalute. 

In una nota pubblicata giovedì, gli analisti della banca hanno affermato che c’erano parallelismi con il trading di bitcoin nel novembre 2018, quando i prezzi si sono stabilizzati per un po’ prima di aumentare costantemente.

Come registrarsi e come comprare bitcoin su Crypto.com
Visita guidata dell'app Crypto.com Aggiornata 2022 (I prezzi nelle Immagini di questa guida non sono aggiornati ai prezzi attuali)Leggi questa Guida Completa su Crypto.com se vuoi sapere esattamente come Registrarti e come iniziare a comprare Bitcoin o qualsiasi altra cryptovaluta.
48