Founder Junior
SCIENZA, ARTE E CUCINA: ME
Come primo articolo, vi lascio una mia breve presentazione. Spero vi piaccia, buona lettura!
Ciao a tutti!
Mi chiamo Beatrice, ho 28 anni, vivo a Milano e mi occupo di Business Intelligence in una società di consulenza IT.
Sono nata a Lecce dove vive la mia famiglia, città legata ai ricordi più belli e alla nascita delle mie passioni.
La curiosità, la voglia di scoprire, conoscere e sapere mi hanno avvicinata naturalmente alla scienza.
Il mio sogno da bambina era quello di diventare un’astronauta. Mi affascinava l’idea che quello che vedevo, toccavo, sentivo e conoscevo era solo una piccola parte di qualcosa di molto più grande. E mi meravigliava come tante cose diverse tra loro fossero in perfetta armonia insieme: volevo scoprire le leggi che regolano l’universo!
Quando poi ho conosciuto la Matematica è stato subito amore! Capii di avere nelle mani il linguaggio con cui PARLA l’universo e così decisi che sarebbe diventata una mia compagna di vita: sono laureata in Matematica Applicata.
Grazie a mio padre, attore teatrale nel tempo libero, ho scoperto l’amore per l’arte e l’importanza di coltivare le proprie passioni.
Ho iniziato prestissimo ad impugnare matita e pastelli colorati e a dare sfogo alla mia creatività.
L’arte ti permette di portare fuori il mondo che hai dentro, di rendere visibile, tangibile ed emozionante qualcosa di astratto.
Ho sempre avuto la capacità di vedere oltre le cose, di cogliere ogni colore, ogni sfumatura che la natura mostra e di sentire l’energia che scorre attorno a noi. Perciò era inevitabile che io incontrassi questa passione.
Cosa dire poi dei profumi e dei sapori che la natura offre? Crescendo al sud ho avuto modo di conoscere e apprezzare tutto quello che viene dalla terra.
Ricordo quando la domenica mattina mio nonno arrivava a casa con cesti di frutta e verdura appena raccolte ed io non vedevo l’ora di sentirne il profumo e il sapore.
Questo, insieme ai pomeriggi passati ad impastare con la nonna, le ore ad osservare mia mamma tra i fornelli e la felicità negli occhi di chi assaporava un buon piatto, mi hanno portata ad appassionarmi al cibo ed alla cucina.
Nella cucina avviene la fusione tra scienza e arte. Un buon piatto nasce dalla curiosità, dalla scoperta, dalla sperimentazione, da una giusta proporzione degli ingredienti… una ricetta è come un’equazione matematica. Il tuo piatto è l’espressione di quello che hai dentro, è un messaggio, un’emozione…è la tela di un pittore che dipinge con coltelli, mestoli e padelle.
Condivido questa passione con mio fratello che a differenza mia ne ha fatto un mestiere puntando sulla pasticceria. Il mio sogno è proprio quello di aprirne una a conduzione familiare che diventi punto di riferimento e incontro per qualsiasi artista.
Mi sarebbe piaciuto concludere così la presentazione, dicendo che avrei condiviso con voi la strada verso questo sogno e le mie ricette. Ma non è questo il motivo che mi ha spinto a creare questo canale.
Qualche anno fa, nell’oscurità, ho incontrato il mostro dei disturbi alimentari che mi ha preso con sé, amico e nemico allo stesso tempo.
Il mio obiettivo è quello di farvi conoscere questo mostro e portare più sensibilità sull’argomento attraverso la mia esperienza. Mi piacerebbe essere d’aiuto e di supporto per tutte quelle persone che stanno lottando con l’oscurità.
Non voglio scrivere un blog di ricette. Voglio fare un viaggio alla riscoperta dei 5 sensi attraverso il cibo e la cucina.
Vi invito a seguirmi a bordo ed avventurarvi insieme a me.
Ciao
Beatrice