Arianna Damanti Jewellery

Founder Senior

Gioielli antichi di famiglia: meglio tenerli, modificarli o venderli?

2019-01-03 09:39:51

Se avete ereditato dei gioielli, prima di prendere qualunque decisione la cosa migliore sarebbe quella di rivolgersi ad un perito o un orafo per verificare l'esatto valore. Ad ogni modo, con questo articolo, vorrei aiutarvi almeno a distinguere tra le diverse tipologie di gioielli antichi.

Li rivendo, li tengo così come sono, o li faccio modificare?

Quando riceviamo dei gioielli in eredità, questi sono solitamente i tre quesiti che ci poniamo.
Se lo stile dei gioielli non si adatta affatto al nostro, saremo tentati di disfarcene per convertirli in denaro.
Se però abbiamo avuto un legame con la persona che ce li ha lasciati, allora entra in gioco un componente emotivo che potrebbe guidare la nostra decisione.
A questo proposito, vorrei ricordarvi che l'oro è una delle cose più durature che esiste in natura. Se volete quindi mantenere vivo il ricordo della persona attraverso un oggetto, un gioiello è assolutamente l'oggetto ideale per farlo.

Tornando ai tre quesiti, vediamo insieme i vari passaggi che vi possono aiutare a prendere la decisione più adeguata.

Nel  precedente articolo ho cercato di elencare le differenze più importanti tra i gioielli antichi e quelli moderni. In generale, possiamo dire che, oltre al valore del metallo e delle pietre, un gioiello può avere un valore intrinseco dato dal tipo di manodopera risalente ad un periodo storico ben definito.
La cosa migliore da fare in questa prima fase di valutazione è rivolgersi ad un professionista  per arrivare a questa informazione.
Ipotizziamo che il perito abbia valutato i vostri gioielli e vediamo cosa è consigliabile fare a seconda dei casi.

Caso 1 - Il gioiello viene valutato come “antichità”

Cosa vuol dire?
Vuol dire che è stato riconosciuto un valore intrinseco di stile/epoca/ manodopera per cui l’oggetto, al di là dei grammi d’oro e delle pietre, ha un valore nella categoria di oggetti d’epoca.
Quindi, che facciamo in questo caso?
Se non avete necessità urgente di convertirli in denaro, il mio consiglio è di tenerli e di ridare loro una nuova vita.
Se parliamo di oggetti che hanno da 80 a 100 anni, è molto probabile che abbiano bisogno di un po’ di manutenzione per tornare a brillare. Nella migliore ipotesi, in cui i gioielli siano sani, sarà sufficiente un intervento di pulitura e lucidatura.
Nella peggiore delle ipotesi, in cui siano stati conservati negli anni con delle rotture/danni, potete rivolgervi ad un orafo/a di fiducia specializzato in gioielli d’epoca e procedere alla riparazione.
Se però il modello o la tipologia non coincidono con il vostro stile di abbigliamento, allora quella di modificare l’oggetto originale, potrebbe essere l’alternativa a un infinito numero di anni nel cassetto.
Se per esempio avete ereditato una spilla, ma voi non amate affatto le spille e sapete già che non la userete mai, allora la soluzione sarebbe quella di trasformare la stessa spilla in ciondolo o semplicemente estrapolare parti della spilla e realizzare con quelle degli orecchini o un anello.
(Nella foto qui sotto troverete un esempio di questa trasformazione).
Ovviamente in questa fase, entrerà in gioco il vostro orafo di fiducia che con un tocco di creatività vi farà delle proposte che permettono tecnicamente queste soluzioni.

Caso 2 - Il gioiello viene valutato solamente per il valore del metallo e delle pietre

In questo caso non rimane che "monetizzare" il gioiello se non avete intenzione di indossarlo. Anche qui potreste scegliere comunque di riutilizzare l'oro e le pietre, rivolgervi al vostro orafo di fiducia e chiedergli di eseguire un vostro disegno o di proporvi qualche modello.
Il vantaggio, in questo caso è che vi limiterete a pagare solamente la manodopera e vi ritroverete con un nuovo gioiello tra le mani.
Se invece volete recuperare solamente il metallo, potreste far convertire il vostro gioiello in oro 750 a oro puro da rivendere o custodire come un vero e proprio bene d'investimento.

Ricapitolando..

Per concludere, torno a consigliarvi di rivolgervi a un perito e a un orafo di vostra fiducia per farvi guidare nella scelta giusta.
Se non conoscete nessuno nella vostra città, mettetevi in contatto con me e vi aiuterò a trovare professionisti affidabili nella vostra zona.