Antonio Arioli

Operatore Olistico

Antonio Arioli

Operatore Olistico

Il mio Qi Gong

2021-12-04 20:42:15

Nel mio lavoro con le persone sento che la mente occupa molto lo “spazio interno” di ciascuno.

A volte il pensiero rimuginativo può innescare nel corpo sensazioni, stati d’animo ma anche manifestazioni corporee (dolori) dei quali è difficile motivare l’origine.

Secondo Jader Tolja (medico e psicoterapeuta), la malattia non è un prodotto della mente.

È il prodotto dell’interessante incontro tra il nostro essere fisico ( con i suoi istinti e bisogni), il nostro essere psichico ( con le sue costruzioni mentali) e il mondo, con le sue realtà e le sue leggi.

Il nostro sistema nervoso percepisce come reale tutto ciò che viviamo intensamente, anche se lo stiamo solo immaginando.

La mente vuota è una delle sensazioni che si possono provare dopo un trattamento di Shiatsu, riflessologia, ayurveda o altro...

Nelle mie esperienze meditative e sportive, mi sono accorto che tutto ciò che esige la presenza nel corpo svuota la  mente.

La pratica nel video, in questo momento è per me molto efficace per liberare la mente.

In passato lo è stato l’arrampicata, l’andare in bicicletta per monti, sulle salite e discese impegnative, risalire o scendere pendii ripidi con gli sci.


Il Qi Gong è una disciplina originaria della Cina che prevede l'esecuzione di esercizi fisici associati al controllo del respiro e della mente.

Si tratta di una disciplina nata dalla combinazione di conoscenze derivanti dalla medicina tradizionale , dalla filosofia e dalle arti marziali cinesi. 

Prevede l'esecuzione di particolari e determinati movimenti in coordinazione con la respirazione e associati alla concentrazione mentale.  


Il movimento dello “scoccare la freccia” stimola i meridiani di polmone e grosso intestino.

by Arioli Antonio