Operatore Olistico
Il mio Qi Gong
Nel mio lavoro con le persone sento che la mente occupa molto lo “spazio interno” di ciascuno.
A volte il pensiero rimuginativo può innescare nel corpo sensazioni, stati d’animo ma anche manifestazioni corporee (dolori) dei quali è difficile motivare l’origine.
Secondo Jader Tolja (medico e psicoterapeuta), la malattia non è un prodotto della mente.
È il prodotto dell’interessante incontro tra il nostro essere fisico ( con i suoi istinti e bisogni), il nostro essere psichico ( con le sue costruzioni mentali) e il mondo, con le sue realtà e le sue leggi.
Il nostro sistema nervoso percepisce come reale tutto ciò che viviamo intensamente, anche se lo stiamo solo immaginando.
La mente vuota è una delle sensazioni che si possono provare dopo un trattamento di Shiatsu, riflessologia, ayurveda o altro...
Nelle mie esperienze meditative e sportive, mi sono accorto che tutto ciò che esige la presenza nel corpo svuota la mente.
La pratica nel video, in questo momento è per me molto efficace per liberare la mente.
In passato lo è stato l’arrampicata, l’andare in bicicletta per monti, sulle salite e discese impegnative, risalire o scendere pendii ripidi con gli sci.
Il Qi Gong è una disciplina originaria della Cina che prevede l'esecuzione di esercizi fisici associati al controllo del respiro e della mente.
Si tratta di una disciplina nata dalla combinazione di conoscenze derivanti dalla medicina tradizionale , dalla filosofia e dalle arti marziali cinesi.
Prevede l'esecuzione di particolari e determinati movimenti in coordinazione con la respirazione e associati alla concentrazione mentale.
Il movimento dello “scoccare la freccia” stimola i meridiani di polmone e grosso intestino.