Ambra la sciamana del ❤️

Founder Executive

LA MUSICA IN ME

2019-06-19 08:26:23

La musica, perchè no?

Sin da piccola, come puoi vedere dalla foto, ho amato la musica .

Ho passato ore ed ore ad ascoltare musica classica, abbandonandomi alle note che si susseguivano al canto e alla melodia.


Mi immedesimavo negli strumenti che suonavano , ora ero un flauto traverso, ora una chitarra, ora un pianoforte, ora un violino etc, sino a sentirmi io stessa uno strumento musicale,e quello che preferivo era il canto.


In quello stato di abbandono, il mio corpo, la mia anima e il mio spirito , la mia mente erano un tutt'uno ; ed entravo in una beatitudine che ora chiamerei : la musica delle sfere.


Erano momenti in cui "sentivo" e " percepivo" la mia musica interiore, e cantavo brani o musiche ascoltate , che conoscevo quasi a memoria.


Passano gli anni,  entro nel coro della parrocchia del mio paese, e lì inizio a cantare insieme ad ad altri ragazzi. Ogni volta che canto la musica mi " rapisce" e mi "guarisce", in un periodo così delicato come solo l'adolescenza può essere.


Il canto mi accompagna per anni, divento adulta e frequentando il seminario pedagogico per diventare un insegnante steineriana, incontro un grande Maestro, musicista, compositore, terapeutico, CLAUDIO GREGORAT, che ci dava lezioni  di canto( visto l'importanza per un insegnante steineriano di essere un'artista a tutti i livelli).


Ricordo perfettamente quel giorno quando mentre cantavo in coro ( eravamo più di 30 persone,, ognuno nelle proprie sezioni: bassi, tenori, contralti e soprani), lui si è fermato e ha detto: " sento una voce nel reparto donne molto particolare, voglio scoprire di chi è:"


Così ci ha chiamato una per una vicino al pianoforte per ascoltare le nostre voci.

E così che quando toccò a me, dopo avermi fatto fare 3/4 volte la scala musicale, mi disse" hai una voce  molto bella,  hai mai pensato di diventare una cantante? lo sai che  puoi arrivare al cuore della gente cantando?" E ancora" perchè non prendi lezioni di canto?".


Io lo ringraziai ed ascoltai il suo consiglio, infatti solo dopo pochi giorni iniziai a seguire un corso per cantanti.


Qualcuno potrebbe dirmi:"  come mai non ci avevi pensato prima?", la risposta è semplice ed ora che ci penso mi viene da sorridere perchè la risposta è: pur amando la musica e cantando, non apprezzavo la mia voce! incredibile, vero?

Non avevo abbastanza autostima! 

Allora mi domandai: " come posso cantare ai bambini, alle persone se non ho abbastanza fiducia in me stessa?" e ancora" Io voglio cantare, ma è solo un bisogno di autoespressione o di successo?


Così ho iniziato con un percorso molto profondo, ad ascoltarmi, ad avere un rapporto fra me e me, un dialogo fra testa e cuore, lavorando con me stessa come un diplomatico. Ho iniziato a bussare alle porte del mio cuore e chiedere: " cosa vuoi, cosa ti rende felice?".


E  sono arrivata a sentire  che non avevo più bisogno di riconoscimenti, ma solo bisogno di amore, il mio amore, e che finalmente potevo lasciare andare tutto quello che non mi serviva, e che potevo darmi io quello di cui avevo veramente bisogno.



Ho continuato a cantare, questa volta in maniera diversa, mettendomi l'obiettivo di diventare una cantante. Ma più volevo questo e più la vita mi metteva ostacoli.

Pur avendo avuto molte occasioni per diventarlo, non ci sono arrivata.


Per anni , ho sofferto molto di non essere riuscita a realizzare questo mio sogno, che era ormai era sempre più irraggiungibile e chiuso in un cassetto.


Poi due anni fa , dopo un corso di sciamanesimo, mentre camminavo in un bosco con Snoopy (il mio cane)mi sono fermata e contemplando delle foglie di un albero, ho iniziato a canalizzare una musica con una lingua, che non ha nessun riferimento a nessun'altra lingua , ma che arriva al cuore delle persone.


E così ho compreso che potevo esprimermi , il canto, finalmente si era trasformato in mia ed altrui medicina.


Alcuni di voi che mi hanno conosciuta, lo hanno sperimentato. E' una musica, unita ad un soffio/vento che arriva da lontano, ma che puntualmente porta calma e pace, arriva direttamente al cuore.


Grazie per aver letto questo mio articolo, mi sento in famiglia , qui in Cam.Tv . 

 Potersi mettersi a nudo e conoscersi meglio, è bellissimo.