Donna, tu vali....mettiti al centro!
Quando sai che alla stazione c’e Qualcuno ad aspettarti.....
Che emozione! Vero? Non vedi l’ora di arrivare, hai già il sorriso pronto sulla faccia....ti sentì già avvolta da un abbraccio....il tuo bisogno affettivo sarà presto soddisfatto! MA DI COSA PARLI?!?!?! 😳😳😳😳
Di un tuo bisogno
Ma ne abbiamo tanti!
Spesso però abbiamo più la sensazione di frustrazione che non quella di conoscenza e consapevolezza del bisogno reale.
E purtroppo questo ci impedisce di riconoscerli, di soddisfarli e quindi di poter stare bene con noi stessi e con gli altri.
Nel suo bellissimo articolo Sergio Omassi parla di Assertività (leggetelo!). Il problema è che per poter essere assertivi occorre conoscere i propri bisogni e quelli altrui, per poterne avere rispetto.
E qui sorge il problema: se non so quali sono, come riconoscerli e come gestirli, come faccio a vederli nell’altro e poter essere di aiuto ad entrambi?
Una scala....
Quella di Maslow!
Il dott Maslow si è preso la briga di analizzarli e di disporli secondo una piramide alla base della quale ci sono quelli primari: cibo, tetto sopra la testa ecc. In cima quelli relativi alla autorealizzazione.
Se non vengono soddisfatti i bisogni primari, gli altri neanche si affacciano alla nostra vista.
Mentre ogni essere umano è unico, i bisogni sono comuni a tutti, e questo ci permette di poterli condividere e di conoscerci.
Voi siete al corrente dei vostri bisogni?
Tutti soddisfatti?
Ahhhhh quanto lavoro! Io ci sto provando, perché ci sono quelli reali, quelli latenti, quelli impliciti ...............😉😉😉😉😉