Adesso Smetto

Smettere di Fumare gestendo lo Stress

Adesso Smetto

Smettere di Fumare gestendo lo Stress

Smettere di fumare gestendo lo stress

2021-03-21 14:49:23

Ecco come ottenere il controllo di te stesso per smettere di fumare in modo semplice e naturale

Se ti trovi nel processo per smettere di fumare, avrai sempre sentito parlare che tra i benefici dello smettere c’è sempre la tua salute, i tumori al polmone e quant’altro.

Quello che non ti hanno mai detto è che tra i maggiori benefici dello smettere di fumare in primo luogo c’è la tua libertà.

In realtà quello che fanno tutti è mantenerti prigioniero mettendoti paura e tenendoti sotto stress!
E tu cosa fai? Fumi ancora di più… E’ una trappola.
Il maggior beneficio che trarrai dallo smettere di fumare, è la tua presa di coscienza, la tua indipendenza dalla sigaretta che ti logora e ti mantiene nello stato di vittima.

Forse hai usato la sigaretta per sentirti più forte, più sexy, fare amicizia e avere contatti sociali.

In realtà sono stati tutti degli inganni di anni di informazione distorta da parte dell’industria del tabacco.
Certo quando hai la sigaretta in bocca ti senti più sicuro. In realtà non hai il controllo di te stesso, delle tue emozioni e sensazioni, non riesci a sentire il tuo corpo.
Il fumo ti ha aiutato a compensare tutte le tue debolezze e che nel tempo è diventata un’abitudine per tutte quelle situazioni dolorose che non vuoi affrontare.
Non avere il controllo di te stesso ti porta a fare scelte che non sono in linea con ciò che desideri realmente.

Prendere il controllo di te stesso vuol dire saper gestire tutti quegli stati d’animo che ti causano stress

Ti propongo questo semplice esercizio:
ad occhi chiusi, prova ad immaginare di essere finalmente libero dalla sigaretta, di sentire il tuo corpo completamente libero dalla nicotina, sentire i tuoi polmoni che si espandono inalando solo aria pulita.

  • Come sarebbe la tua vita?
  • Come ti sentiresti al mattino appena sveglio?
  • Come si svolgerebbe la tua giornata senza sigaretta?
  • Come ti sentiresti a dover affrontare un impegno sportivo?
  • La tua vita sarebbe la stessa così come la stai vivendo adesso?

La verità è che la sigaretta ti ha derubato della tua libertà, ti ha imposto come comportarti, ti ha fuorviato su cosa è giusto o sbagliato.
Sono condizionamenti che influenzano le tue scelte, le tue decisioni in ambito personale e professionale e hanno dato vita ad un circolo vizioso.

Come gestire lo stress in modo semplice per ottenere il controllo di te stesso

La parola stress viene ormai utilizzata in qualsiasi situazione per descrivere uno stato d’animo che  percepiamo non essere in linea con i nostri stati  desiderati e che ti impediscono di smettere di fumare.

Fai però attenzione a non farlo diventare un capro espiatorio, una scusa per fuggire dalle tue responsabilità di fronte agli eventi e continuare a rimandare il giorno per iniziare a smettere di fumare.

In particolar modo quando attribuisci l’evento stressante alla sfiga o alla fortuna, per evitare di superare con le tue forze il momento, il desiderio impellente di fumare.
Lo stress non è solo cattivo, anzi a volte ci può salvare da situazioni assai difficili da affrontare, è infatti molto utile quando siamo sollecitati dall’ambiente che ci circonda.
Può infatti spingerci all’azione, aiutarci nell’apprendimento e farci scattare di fronte a situazioni pericolose.
Lo stress viene messo in atto dal nostro organismo per poter mantenere inalterato il proprio equilibrio. Diventa dannoso quando scongiurato l’allarme, invece di ritornare ai livelli normali lo stato di tensione continua nel tempo e diventa eccessivo.
Purtroppo ogni giorno vivi situazioni di stress, che ti impediscono di smettere di fumare, alle quali il tuo organismo reagisce mettendo in atto una serie di reazioni fisiologiche per rispondere agli stimoli e queste reazioni non sono casuali ma hanno una logica dipendenza dalla percezione ed interpretazione che il tuo cervello gli attribuisce.

Riuscire a comprendere i messaggi che il tuo corpo ti manda ti permette di dare un nuovo significato a ciò che stai vivendo e ti può aiutare a smettere di fumare.

So che non hai un attimo di pausa durante tutta la giornata, hai un sacco di sfide: la famiglia, il lavoro, gli amici, sei sempre in movimento e pronto a correre da una parte all’altra.
Ma tutti questi impegni possono usurare il tuo corpo e le tue emozioni mettendoti in uno stato di stress.
Quello che devi imparare è capire quando ti trovi in una situazione stressante, in modo da poterti fermare fare esercizi per trasformare lo stress in energia e smettere di fumare.

L’accumulo di stress è una causa e se non impari a gestirlo e a trasformarlo difficilmente riuscirai a smettere di fumare.

Fatti un favore, inizia a seguire questi semplici consigli e di metterli in atto tutte le volte che ne senti il bisogno.

  • Esci a fare una passeggiata. Sembra stupido ma con gli impegni e le 100 cose che hai da seguire sicuramente ti dimentichi di questo importantissimo particolare. Se tutti i giorni stai per almeno 10 minuti al sole, non solo riduci lo stress ma fai anche il carico di vitamina D.
  • Ascolta musica con ritmi lenti o con melodia dolce perché rallentano il tuo battito cardiaco e hanno un benefico effetto rilassante.
  • Luce e colori sono molto importanti, hanno una profonda influenza sul cervello. I nostri ritmi vitali vengono determinati dall’alternanza di luce diurna e buio.
  • Cerca di favorire una illuminazione il più possibile naturale negli ambienti dove vivi e lavori. Usa colori come giallo e arancione perché hanno un’azione stimolante sul cervello e anche sull’umore.
  • Alimentazione. Se vuoi che cervello e corpo funzionino bene devi curare questo aspetto, un sufficiente apporto di sostanze antiossidanti può tempestivamente riparare i danni causati al tessuto cerebrale dai radicali liberi. Quindi consuma in abbondanza soprattutto vegetali freschi e cereali integrali, evitando invece il più possibile i grassi.

Tutti noi abbiamo dei limiti e abbiamo dei punti deboli, ci sono situazioni che ci mandano in tilt e addirittura ci possono bloccare e alla quale non siamo in grado di reagire. Saperle riconoscere e riuscire a dare loro un senso ti fa fare un grande salto in avanti.
E allora qual è la soluzione alla tua dipendenza?
E' la LIBERTÀ.
Ma per poter creare libertà nella tua vita devi prima eseguire un lavoro di rimozione della "spazzatura mentale".
Ciò che ti presento è qualcosa di diverso e di più profondo e ti invito quindi a seguirmi attraverso questo viaggio.
Voglio fornirti degli strumenti necessari a migliorare te stesso, comprendere i tuoi stati emotivi ed i meccanismi inconsci che ti spingono a fumare.