R.Z.

Business & Finanza

R.Z.

Business & Finanza

TUTTO QUELLO CHE OCCORRE SAPERE SULLA PERSEVERANZA

2021-05-18 14:52:27

Da sempre ci sentiamo dire che perseverare è diabolico. occorre fare chiarezza; se prendiamo la parola perseveranza così com'è, di diabolico c'è ben poco.

Perseverare è una parola ricca di significato, perseverare è un'azione densa di valore. Entriamo nel dettaglio e vediamo realmente che cosa la perseveranza può aiutarci a fare e a farlo bene.
Che cosa significa esattamente la parola perseveranza...?
Se andiamo a cercare in un qualunque dizionario della lingua italiana, alla voce perseveranza troviamo su tutte le fonti questa definizione.

PERSEVERANZA: Costanza di atteggiamento o di comportamento nel perseguire i propri scopi o nel tener fede ai propri propositi, nel proseguire sulla via intrapresa o nella condotta scelta.


Adesso che abbiamo ben chiara la definizione di perseveranza, l'interrogativo che potremmo farci è molto semplice: perché perseverare è additato come un comportamento diabolico...?

Provo a fare chiarezza a questo proposito; con molta probabilità il perseverare è visto in maniera sbagliata o distorta dal suo significato oggettivo, in quanto molto spesso i nostri comportamenti sfociano in azioni negative e per giunta reiterate (questa è l'unica ragione più o meno sensata che riesco a fornire).
Quindi partendo dal fatto oggettivo, che la parola perseveranza di per se non è ne negativa ne positiva, è forse il campo dove viene impiegata a determinarne la finalità.Infatti se mettiamo la perseveranza in un azione “positiva”, potremmo definire la perseveranza come qualcosa di divino. Battute a parte, la perseveranza è una qualità davvero imprescindibile per generare successo nelle nostre vite, nei nostri business e in tutto ciò che ci riguarda.
La cosa più sensazionale è che la perseveranza può essere allenata, infatti partendo da una passione e ponendosi un obiettivo sufficientemente ambizioso; quella che sembra essere una dote di pochi, come per incanto, risulta essere
una prerogativa di molti. Occorre adesso fare alcune precisazioni: la vita non è un concorso di bellezza; non si ottiene il premio speciale della giuria per essere mr o mrs perfettino/a. La cosa che conta sono solo i risultati che porti a casa. Questo è quello che conta.
(Ti invito a leggere: COME CERCARE INFORMAZIONI DI QUALITÀ GRATIS !)
Se prendiamo per esempio l'ambito lavorativo; oggi più che mai dobbiamo essere in grado di produrre risultati in tempi stretti. Andare alla sostanza dei
problemi immediatamente, lasciando da parte “pizzi & merletti”. Qualsiasi sia la posizione lavorativa ricoperta: dipendente, freelance, libero professionista non è concesso il lusso di dedicare il tempo ad attività e/o progetti sbagliati.
Anche prendendo in analisi quello che è la sfera della vita il “perfezionismo ossessivo” danneggia anche nella nostra vita privata. Porre un’attenzione spasmodica alla forma, più che alla sostanza, è assoluta garanzia di frustrazioni.
La perseveranza dunque è anche la capacità di non farsi intimorire da ciò che ci dicono gli altri. Sei al mondo per correre la tua gara, non quella che vorrebbero farti correre i tuoi genitori, i tuoi amici o il tuo capo.  
Tenere a mente questi 3 semplici concetti consentire di incrementare la perseveranza POSITIVA.

1- Se pensi di essere in ritardo per realizzare i tuoi obiettivi, rincorrili con ancora più tigna.
2- Se perdi tempo ad appagare le tue manie di perfezionismo, inizia a dare maggior spazio alla sostanza, ai progressi e ai risultati.
3- Se qualcuno prova a rallentare la tua corsa, aumenta il ritmo della tua falcata e dimostragli che aveva torto marcio.

(Ti invito a leggere: QUELLO CHE NESSUNO TI HA DETTO SULL' ALLENAMENTO MENTALE)
Arrivati a questo punto è chiaro che la perseveranza non è un talento innato, Se ci sono ancora dei dubbi a riguardo, è la prova tangibile che neghiamo a noi stessi la possibilità di diventare davvero inarrestabile. La perseveranza è un’abilità, e come ogni abilità può e deve essere allenata.
La perseveranza è il valore di chi ha ottenuto i suoi risultati sudando e faticando, quello di chi è caduto cento volte e si è rialzato centouno. Di solito, le persone grintose e perseveranti preferiscono stare un passo indietro, mettendo subito in chiaro che i loro obiettivi non li hanno raggiunti per magia, ma esclusivamente grazie al sacrificio.  Perseverare al fine di realizzare il proprio capolavoro, è la componente che fa ottenere un grande risultato invece di un risultato effimero.

by Riccardo Zavagli
2  
38