Business & Finanza
COME CERCARE INFORMAZIONI DI QUALITÀ GRATIS !
Cercare le giuste informazioni per incrementare: le competenze, le conoscenze o addirittura per imparare a svolgere una professione; oggi è possibile.
Perché è importante avere le giuste informazioni...?!
Le informazioni qualitative oggi giorno, servono per acquisire molto spesso delle competenze specifiche. In moltissimi casi per implementare le conoscenze occorre frequentare: percorsi di studi accademici, master, corsi costosissimi, ecc…
Tutto questo fornisce sicuramente agli occhi delle persone, una riprova sociale, ma è altrettanto vero che queste informazioni non sono alla portata di tutti; come allo stesso tempo tutte quante queste info, e sottolineo tutte, non offrono ne garanzia di risultati ne garanzia di apprendimento, ne tanto meno garanzia di saper svolgere una determinata mansione o compito.
Bene, allora fatta questa premessa vuol dire che tutti i canali per acquisire informazioni, che sono stati usati fino ad oggi, non sono quelli giusti…
Naturalmente se fosse questo il messaggio che vorrei condividere sarebbe assolutamente discutibile; quantomeno discutibile. La cosa che però molto spesso viene a mancare e la connessione nel mettere insieme i contenuti in maniera vincente.
Come fare per trovare le giuste info...?
Naturalmente i canali “accademici” sono utilissimi per alcuni aspetti indispensabili; ma non sono gli unici a cui fare riferimento per reperire info che consentono di acquisire competenze e capacità specifiche. Oggi con l’ausilio del web, occorre sapersi muovere per apprendere e imparare skills per poter implementare le abilità. Utilizzando le giuste fonti di informazione, è possibile apprendere cosi tante nozioni da creare anche un business personale e profittevole.
(Ti invito a leggere: PERCHE' CREARE VALORE...!)
Quali canali scegliere per conoscere informazioni qualitative…?
Può sembrare strano ma i canali da utilizzare per implementare le conoscenze sono quelli che vengono usati continuamente, l’unico neo è che vengono utilizzati nella maniera sbagliata. Questi sono solo alcuni dei canali che è possibile utilizzare per reperire informazioni.
- YOUTUBE
Ebbene si, Youtube è il primo social network per utilizzo al mondo. Questo potentissimo strumento, perché di questo si tratta, ha al suo interno oltre 4 secoli di video. Proprio così oltre 4 secoli di video pubblicazioni di contenuti. In questo “motore di ricerca interattivo” si possono trovare video di varia natura, ma cercando le giuste cose e mettendo insieme i pezzi, come fosse un puzzle, si può avere sottomano una miriade di informazioni di qualità. Cercando con le dovute accortezze si possono imparare delle competenze che consentono realmente di trasformare una passione in lavoro. Sono moltissimi gli esempi di persone che utilizzando “il Tubo”, sono diventati dei maghi nel loro ambito lavorativo. Naturalmente per i lavori digitali (dove occorre utilizzare applicativi specifici) è molto più facile trovare dei video-tutorial di qualità; ma con la dovuta calma e operando con pazienza ricerche specifiche, è possibile davvero trovare contenuti interessanti per ogni settore.
- GRUPPI (Facebook)
I gruppi Facebook, molto spesso sono di scarsissima qualità, ma vi sono alcuni di questi che risultano essere delle piacevoli eccezioni. La prima cosa da prendere in considerazione nella scelta di un gruppo, qualora si decida di effettuare l’iscrizione al fine di reperire delle informazioni qualitative, è quella di accertarsi che per accedere al gruppo vi sia un filtro. Vale a dire che: la richiesta d’iscrizione sia soggetta ad accettazione da parte di un amministratore. Se nell’effettuare la richiesta viene sottoposto anche un sondaggio è ancora meglio; questo perché all’interno del gruppo troveremo sicuramente persone in target con le nostre esigenze. Altra cosa che alza, e non di poco, le probabilità che all'interno di un gruppo si possano reperire informazioni di qualità è quella che il gruppo abbia al massimo 3 amministratori; questo perché qualora fossimo davanti ad uno di quei gruppi con una miriade di amministratori le info e le persone che possiamo trovare all’interno non saranno esattamente in target con i nostri canoni. Una volta all’interno di un gruppo, di qualità, sarà possibile interagire con persone molto ferrate nelle tematiche trattate. Inoltre sarà anche possibile confrontarsi e scambiare: opinioni, consigli e esperienze al fine di accrescere il bagaglio di competenze.
- FORUM
Ecco una cosa che molto probabilmente è un po’ passata di moda, ma posso assicurarvi che all’interno dei forum si possono reperire una miriade di informazioni e contenuti di altissima qualità. Come per i gruppi occorre fare una selezione, nella scelta dei forum a cui aderire, questo risulta di fondamentale importanza infatti come per i gruppi Facebook, anche in questo caso che la richiesta di adesione; occorre che sia soggetta a verifica da parte di chi amministra il forum. In questi forum si possono conoscere e apprendere informazioni di incredibile valore.
- LETTERATURA OPEN ACCESS
Questa modalità per reperire informazioni è ai più sconosciuta, la letteratura open access; è una modalità di pubblicazione del materiale prodotto dalla ricerca che ne consente accesso libero e senza restrizioni. Sono moltissimi i contenuti a cui attingere per poter diventare davvero autorevoli in moltissimi argomenti. Occorre precisare che gran parte di queste pubblicazioni di contenuti sono in lingua originale e non vengono tradotti. Perciò ci sarà da fare un azione ulteriore, cioè quella di effettuare delle traduzioni. Naturalmente questa non è una questione insormontabile visto che i numerosi sistemi di traduzione possono venire in soccorso.