R.Z.

Business & Finanza

R.Z.

Business & Finanza

QUELLO CHE NESSUNO TI HA DETTO SULL' ALLENAMENTO MENTALE

2021-05-11 15:02:46

L'allenamento mentale è da sempre motivo di dibattito, capire realmente quanto conta, capire come poter incrementare il nostro potenziale utilizzando la mente

Perché allenare la mente è così importante...!


L’allenamento mentale è una delle risorse a nostra disposizione per migliorare e perfezionare uno o più processi mentali. Il cervello è di certo fortemente caratterizzato dalla genetica, tuttavia, le sue abilità non dipendono solo dal DNA: siamo in grado di attuare strategie di potenziamento. Allenare le capacità cognitive è quasi come allenare il corpo. Per riuscirci, è fondamentale uscire dalla propria zona di comfort. Bisogna fare uno sforzo costante, aumentando a poco a poco la difficoltà.  
La finalità di allenare la mente, non è quella di ambire a diventare il Il Professor X, fondatore del gruppo degli X-Men super eroi targati Marvel. L'importanza che riveste l'allenamento mentale è di per se a sé stante da ogni finalità, ma allo stesso tempo, ci permette di acquisire nuove “potenzialità” anche in ambiti importanti della nostra vita quali: il lavoro, la salute, la famiglia, ecc...
Esistono numerosi modi di allenare il cervello, occorre metterlo alla prova continuamente in vari settori per stimolarne le potenzialità latenti. Alcune metodologie possono sembrare del tutto scontate ma non lo sono affatto. Infatti implementando il potenziale della nostra mente è possibile fa decollare la nostra vita e non solo.
Ecco cosa poter, anzi dover fare per trasformare la nostra mente.

1- Fare attività fisica regolarmente

L’attività fisica di tipo aerobico, la quale prevede il controllo della respirazione, migliora le capacità cerebrali, soprattutto quelle basate sull’interazione tra il lobo frontale e quello temporale mediale. Questi esercizi influiscono sulla memoria lavorativa e sulle funzioni esecutive. I benefici dello sport sulle capacità cognitive hanno una spiegazione fisiologica, in quanto favoriscono la produzione di fattori neurotrofici. Fare attività fisica ogni giorno, aiuta a preservare ed implementare la parte della nostra mente adibita alla memoria e all’apprendimento. Affinché l'attività fisica abbia effetti benefici, è importante essere costanti nella sua pratica.
(Ti invito a leggere:  BUSINESS & SALUTE PERCHE'...!)

2- Allenare la memoria di lavoro

Esercitare la memoria di lavoro è molto utile quando si tratta di stimolare le nostre capacità cognitive, infatti questo tipo di attività obbliga il cervello a trattenere un’informazione recente per un certo periodo di tempo, per poi confrontarla con un’informazione attuale. Qualsiasi compito che richieda di trattenere temporaneamente informazioni auditive o visuali attiva la memoria lavorativa. è fondamentale trovare il giusto equilibrio per allenare il cervello.  

3- Ampliare la comfort zone

Si tratta di non accontentarsi della comodità, ma di esercitare la mente realizzando attività che implichino una sfida. Trovare un hobby che richieda uno sforzo intellettivo rappresenta davvero il toccasana per questa tipologia di situazione. Essere motivati è fondamentale per non lasciare a metà un’attività appena intrapresa, che presenterà delle difficoltà. Anche le relazioni sociali, infatti, hanno un impatto positivo a livello cognitivo e consentono in maniera attiva di ampliare la zona di comfort e innalzare il livello socio-intellettivo. Ampliare la comfort zone non è altro che possedere una metodologia per imparare per tutta la vita.
(Ti invito a leggere: NETWORK ON LINE, ECCO COSA OCCORRE FARE...?)

4- La lettura

È uno dei metodi di allenamento mentale più efficace; la lettura attiva svariati processi mentali come la percezione, la memoria e il ragionamento. Quando leggiamo, decodifichiamo gli stimoli visivi trasformandoli in suoni mentali per dotarli di significato. Questa semplice azione attiva ampie aree della corteccia cerebrale, trasformandosi in un ottimo stimolo per la mente. È un metodo per imparare in modo divertente e piacevole. Tra i fattori determinanti nella riserva cognitiva, la lettura occupa i primi posti. Numerosi studi affermano, infatti, che leggere in maniera costante favorisce una maggiore riserva cognitiva. 

5- Vivere in ambienti ricchi (complessi) 

Un ambiente ricco è un posto pieno di novità e complessità, un ambiente che cambia e che obbliga ad adattarsi ad esso. Un ambiente complesso offre ai soggetti due tipi di risorse: l’hardware, ossia più sinapsi e una maggiore arborizzazione dendritica, e il software, ovvero capacità cognitive più equilibrate; si può vivere in un ambiente ricco mantenendo un ritmo di vita elevato, restando attivi sia sul piano fisico che mentale.
(Ti invito a leggere: COME CERCARE INFORMAZIONI DI QUALITÀ GRATIS !)
La stimolazione che deriva dall'allenamento mentale favorisce l’aumento della riserva cognitiva e l’attivazione di meccanismi compensatori del danno. Non basta realizzare esercizi di allenamento mentale in maniera saltuaria, bisognerebbe ciclizzarli in maniera sistemica. Imporsi sfide intellettuali, fuggire dalla monotonia e dalla sedentarietà sono gli allenamenti mentale più efficaci. Il cervello viene modellato giorno per giorno.
La risultante che l'esecuzione di questi esercizi possono avere sulla mente e di conseguenza sulla vita, è davvero stupefacente. Allenando la mente attivamente si può non solo trasformare noi stessi, ma anche il nostro destino. Con una mente allenata si può incrementare e rendere più performante il nostro network di lavoro, si può migliorare la gestione personale e di conseguenza migliorare anche la qualità del tempo da dedicare ai partner, ai figli, alla famiglia, agli amici. Allenare la mente può, anzi determina chi siamo e chi vorremmo essere.

by Riccardo Zavagli
103  
62