Andrea Salvi

Top Founder President

Andrea Salvi

Top Founder President

Un passo alla volta, senza fretta

2019-06-24 16:57:14

Spesso, quando iniziamo un percorso di cambiamento (di qualunque tipo) tendiamo ad avere fretta e a stravolgere la nostra routine quotidiana, le nostre abitudini. Vediamo come evitare questi due grandi errori, per permetterci di raggiungere i nostri obbiettivi in maniera piĆ¹ sostenibile.

Poniti dei traguardi realistici 

La prima cosa da fare è analizzare il proprio punto di partenza e quello che è l'obbiettivo che ci siamo prefissati. Dobbiamo essere realistici con noi stessi ma al tempo stesso mantenere alta la motivazione, uno degli elementi fondamentali per il raggiungimento della "meta". Per esempio, se per problemi di salute e a causa di uno stile di vita sedentario ci ritroviamo con una ventina di kg da perdere, non possiamo pensare in tre mesi di ritornare al peso forma e andare a competere alla gara di corsa campestre locale! Stiamo avendo troppa fretta e al tempo stesso inserendo troppi elementi nuovi all'interno della nostra  routine quotidiana.

Restando nell'esempio di sopra, un obbiettivo fattibile potrebbe essere quello di perdere dai 5 ai 10kg in 3 mesi  e poi analizzare nuovamente la situazione.

Magari la gara di corsa campestre la faremo tra qualche mese o perfino qualche anno, ma staremo dandoci il tempo per  poter raggiungere davvero l'obbiettivo.

Dobbiamo imparare a mettere da parte l'orgoglio (e ve lo dice una persona ahimè molto orgogliosa, fidatevi!) e iniziare a ragionare con calma, in maniera razionale.



Non avere fretta

Siamo immersi nella società del "tutto e subito", della gratificazione immediata, dell'essere ripagati immediatamente e nel breve termine per le scelte che facciamo. Purtroppo ( o per fortuna?) ci sono cose che richiedono Tempo, processi che non possono essere velocizzati più di tanto. Prendiamo il dimagrimento: nella stragrande maggiornza dei casi, quando una persona vuole dimagrire, si chiede quale sia il metodo per perdere il maggior numero di kg nel minor tempo possibile. Non ci si chiede, per esempio, quale sia la strada più sostenibile e con anche meno ripercussioni a livello di salute ma come raggiungere il traguardo, la gratificazione dell'obbiettivo in modo VELOCE. 

Ma non tutto può essere affrontato in maniera "fast"! 

Perchè? Fondamentalmente per due ragioni.

La prima: la "procedura" per ottenere determinate cose non può essere velocizzata oltre un certo limite. Dimagrire di 3 kg al giorno , mettere 3kg di muscolo in una settimana , imparare interamente una nuova lingua  in due ore di lezione:sono tutte cose impossibili!

La seconda:anche se risulta possibile scegliere la strada più veloce, spesso non ne vale la pena! Il viaggio è la parte più importante, ciò da cui apprenderete più cose e grazie al quale farete nuove esperienze.

Insomma, non fatevi ingannare da chi  promette la vetta senza far comprendere l'importanza della scalata;)(questa è mia, non male eh?)

Fai un passo alla volta

Voglio iniziare ad allenarmi in palestra! Da domani dieta, allenamento 5 volte a settimana, centinaia di euro spesi in integratori ... insomma, la mia vita cambia da un giorno all'altro! Ahhh, già riesco a vedere il traguardo! I mio corpo sarà trasformato, lo noteranno tutti...peccato che, relisticamente,  smetterò difare tutte queste cose nel giro di qualche settimana! E alla fine, fallirò. Perchè fallirò? Troppi elementi tutti assieme, sto stravolgendo la mia routine quotidiana in maniera drastica!

Certo, chi si abitua a un nuovo stile di vita da un momento all'altro esiste, assolutamente.

Ma la maggior parte delle persone deve iniziare per gradi, partendo con pochi elementi e inserendone poco alla volta di nuovi.

Non c'è nulla di male in tutto ciò, la nostra routine, le nostre abitudini, vanno cambiate o modificate dandoci il tempo di apprendere realmente ciò che stiamo facendo.

Inizio mangiando un po' meglio e muovendomi un po' di più durante il giorno.

Dopo due settimane inizio a inserire 2 allenamenti in palestra.

Dopo altre due settimane inserisco un 'altro allenamento e inizio a tener conto dell'andamento del peso e del girovita. 

E così via...

Sarà banale dirlo, ma chi va piano va sano e va lontano;)