Andrea Salvi

Top Founder President

Andrea Salvi

Top Founder President

Sfataimiti: correre fa dimagrire?

2019-06-18 10:01:10

La corsa è una delle attività sportive più praticate in assoluto. La maggior parte delle persone che inizia a correre lo fa con un obbiettivo ben preciso: perdere peso, o meglio, perdere grasso( dimagrire).Ma la corsa fa davvero dimagrire? Andiamo ad analizzare la questione!

Differenza tra dimagrimento e perdita di peso

Innanzitutto, è bene fare una distinzione tra Perdita di Peso e Dimagrimento. Spesso le persone utilizzano queste due espressioni come sinonimi, come se indicasssero la stessa cosa. Ma le cose non stanno così. La perdita di peso indica una riduzione del proprio peso corporeo, che può dipendere da tantissimi fattori come il fatto di essere disidratati o la perdita di tessuto muscolare. Il dimagrimento, invece, è il processo di riduzione della propria massa grassa. Spesso, quando si inizia a correre, si rimane colpiti da come il peso scenda i primi giorni/le prime settimane o addirittura subito dopo la singola seduta di allenamento! Ma sono tutte variazioni della quantità di liquidi, non certo grasso.

Quanto ci fa consumare la corsa

Grazie  alla Formula di Arcelli possiamo stimare il numero di kcal consumate per ogni km che corriamo: 1kcal/1kg/1km. Quindi, se prendiamo una persona di 70kg che percorre 10km questa consumerà in totale 70kcalx10km=700kcal.  Ottimo dispendio calorico! Però...di queste 700kcal circa un 30%, se stiamo parlando della classica corsa in fascia lipolitica a velocità costante , saranno a carico dei grassi, che è ciò che ci interessa perdere. Il 30% di 700 sono 210 kcal. Mi state seguendo? Senza stare a entrare nei dettagli, ci basterà dividere 210 per 7( che sono le kcal, tolta l'acqua, a cui equivale ogni grammo di grasso) per trovare quanti grammi totali di grasso la nostra persona esempio di 70kg avrà perso percorrendo questi 10km.

Per concludere: 210:7= 30 grammi di grasso, pochissimi! Se dobbiamo perdere svariati kg e ogni volta che corriamo 10km perdiamo 30 grammi di grasso, ci aspettano centinaia di km da percorrere!

E la camminata?

Se  quando corriamo generalmente il 30% delle calorie consumate è a carico dei grassi e il restante dei carboidrati , quando camminiamo consumiamo in percentuale molti più grassi! Quindi è più vantaggioso camminare? Alla fine dei conti no, dato che in assoluto camminando consumeremo molte meno calorie per ogni km  percorso e quindi, in definitiva, ancor meno grassi. 

Ovviamente sia camminare che correre sono  attività super consigliate! In particolare la corsa, se approcciata con la giusta mentalità e un approcio serio alla programamzione degli allenamenti, dona tantissimi benefici.

Il punto è che ogni attività sportiva , anche l'allenamento con i pesi, va analizzata maggiormente non per i benefici che può dare  nella singola seduta o nel breve periodo, ma sul medio/lungo termine:)

Ciò che conta è il dispendio calorico nella settimana/mesi

Per concludere, non dobbiamo guardare a quanti grassi durante la singola seduta di allenamento vengono consumati, questa è una visione limitata e abbiamo visto che quantitativamente sono davvero poca cosa. Se ci interessa il dimagrimento e non una generica diminuizione dei kg segnati sulla bilancia , dobbiamo capire che questo avviene sul medio/lungo periodo ed è causato da un DEFICIT CALORICO(concetto che verrà approfondito  in altri articoli)Con deficit calorico si intende il consumare meno calorie di quelle che si assumono tramite gli alimenti. Per tornare alla domanda iniziale: la corsa fa dimagrire? Può aiutarci a farlo come tante altre attività perchè aumentando il numero di  calorie che  consumiamo, aumenterà di conseguenza anche Il deficit calorico. 

Correre è un'attività che ovviamente porta tantissimi benefici, e i motivi principali per praticarla sono altri(li vedremo in altri articoli) rispetto ad un eventuale aiuto nel dimagrimento, ricordatevelo!