Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

ZELTEN TRENTINO: IL DOLCE TIPICO DI NATALE

2019-12-18 17:55:09

Nella tradizione di Natale in Trentino durante la settimana che precede le festività si prepara il Zelten, un dolce tipico ricco e saporito che in ogni valle e paese, se non addirittura in ogni famiglia, ha le sue caratteristiche e interessanti variazioni...

Oggi per la rubrica di Ricette & Cucina ti propongo la ricetta che si tramanda da generazioni nella mia famiglia per la preparazione del Zelten, che si cucina esclusivamente in occasione del Natale.

Gli ingredienti vanno scelti con cura e alcuni, come vedremo tra poco, vanno lavorati addirittura qualche giorno prima, ma tutto sommato, seguendo i passi della ricetta non sarà di difficile esecuzione.

INGREDIENTI PER 2 TORTIERE DA 26

Burro                                100 gr.

Zucchero                          150 gr.

Farina bio tipo 1               300 gr.

Uova intere                      4

Lievito vanigliato Gallo  1 + ½ bustina

Latte                                 15 ml.

Noci  sgusciate                150 gr.

Nocciole                           100 gr.

Fichi secchi                      250 gr.

Mandorle                          50 gr.

Uva passa                         50 gr.

Pinoli                                50 gr.

Miele millefiori                100 gr.

Grappa bianca

o brandy                           10 ml.

PREPARAZIONE  

  1. Un paio di giorni prima di cucinare gli Zelten, sciogliere il miele nella grappa o nel brandy, secondo la propria preferenza, e poi tagliare i fichi a pezzettini e metterli a bagno nel liquore insieme ai pinoli e all'uva passa, e lasciare riposare fino al momento di utilizzarli.

  2. Preparare le mandorle pelate, le noci e le nocciole sgusciate, tenere da parte una dozzina di mandorle e di gherigli di noci intere, che useremo per la decorazione. Il resto della frutta secca lo ridurremmo in granella non troppo fine, lasciando magari anche qualche pezzetto più grosso.    

  3. Ora è giunto il momento di preparare gli Zelten!

    Sciogliere a bagnomaria 100 gr. di burro e poi montarlo con 150 gr. di zucchero nel recipiente dove prepareremo l'impasto.    
  4. Aggiungere 300 gr. di farina setacciata, 4 uova intere e il lievito vanigliato e mescolare bene, poi  unendo anche il latte. Mescolare bene per svariati minuti ( a mano 15 min. mentre con un mixer qualche minuto, ma non ad eccessiva velocità).    

  5. A questo punto aggiungere tutti gli altri ingredienti che mancano: noci, nocciole, mandorle tritate, i fichi, i pinoli e l'uvetta che abbiamo tenuto a bagno nel brandy, che a questo punto con il miele disciolto sarà stato assorbito dalla frutta, e quindi dopo aver amalgamato bene il tutto, disporre l'impasto così ottenuto nella tortiera imburrata. 

  6. Decorare con le mandorle e i gherigli di noci tenuti da parte, aggiungendo dei canditi se di gradimento, e quindi cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 45 minuti.

         

    Come accennato, se fatto la settimana prima e poi consumato Natale, il Zelten sprigionerà ancor più il suo sapore, piuttosto che consumandolo d'immediato, anche se comunque, se non puoi trattenerti, non è in ogni caso niente male!


A questo punto non mi resta che augurarti

BUON APPETITO e BUON NATALE!!


by Christian Biasi