Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

Quiche con porcini e casolét della Val di Sole

2021-01-20 10:05:09

Ricetta: quiche con porcini e casolét della Val di Sole, su crema di patate, con cialda di grana trentino, pomodori Piccadilly confìt, ed emulsione al basilico

Gli abbinamenti di sapori questo piatto mi sono stati suggeriti da una ricetta a me cara, una zuppa dello chef Luigi Sforzellini. 

I funghi porcini, le patate e un formaggio di montagna, il casolèt della Val di sole ingredienti principi nelle Dolomiti, sono stati sposati al pomodorino Piccadilly e al basilico, così caratteristici di altre regioni italiane e raccordati dalla versatilità del grana trentino. Casolet in ladino solandro significa "piccolo formaggio", si può consumare dopo 30 giorni di stagionatura, ed esprime sentori di erbe e aromi naturali .
Tra gli ingredienti scelti voglio mettere in risalto la farina intera 0, di Varvello, che grazie al suo metodo brevettato conserva le tre parti nobili del chicco (crusca, endosperma e germe) così da avere un ridotto impatto glicemico, grazie al suo contenuto di fibre.

Preparazione    40 minuti
Cottura              40 minuti *
*la cottura dei pomodorini confit è considerata a parte come ingrediente di linea già preparato a parte nel calcolo dei tempi di cottura della ricetta.



INGREDIENTI

Pomodorini  Piccadilly               160 gr.
Origano                                          Q.b.
Farina intera 0 Varvello             125 gr.
Uova                                                 2
Burro di malga                              90 gr.
Porcini interi freschi o cong.    100 gr.
Formaggio casolèt                       60 gr.
Grana trentino grattugiato      160 gr.
Olio extravergine del Garda     60 ml.
Basilico fresco                              10 gr.
Panna fresca                                100 ml.
Patate                                            200 gr.
Cipolla                                           30 gr.
Porro                                             20 gr.
Brodo vegetale                          100 ml.
Latte                                             100 ml.
Farina di riso                              15 gr.
Zucchero                                     Q.b.
Sale                                               Q.b
Pepe                                             Q.b.



PREPARAZIONE

1. POMODORINI CONFIT: infornare i pomodorini, tagliati a metà per il lungo, in teglia bucata e conditi con origano, sale e zucchero in parti uguali e far disidratare per 4 ore in forno a 68 °C.
2. PREPARAZIONE FUNGHI PORCINI: scottare i funghi porcini interi in acqua bollente salata per 2 minuti, se congelati quando tolti dovranno ancora esserlo all'interno. Affettare finemente i porcini e cuocere  a fuoco medio in saltiere con abbondante burro per qualche minuto, salando e pepando, e aggiungendo un mestolino di acqua o brodo se necessario. I funghi dovranno risultare cotti, ma sodi, e di un bel colore chiaro. 
4. PASTA BRISE' per le quiche: impastare 125 gr. di farina 0,60 gr. di burro, mezzo tuorlo (10 gr.)e mezza chiara d' uovo (15 gr.) e ¼ di un bicchiere di acqua fresca. Far riposare l'impasto in luogo fresco. 
5. QUICHE: lavorare la pasta brisè nei piccoli contenitori di alluminio monoporzione (del tipo usato per budini, panne cotte ecc.) rivestendo uniformemente il fondo e le pareti.  Riempire con il formaggio casolét a cubetti, i funghi porcini sminuzzati (tenendo da parte qualche fetta per la decorazione), aggiungere l'apparato royale (l'uovo restante mescolato alla la panna) fino quasi al bordo della brisè ed infornare le quiche per 35 minuti a 170 °C.
6. CREMA DI PATATE: rosolare cipolla e porro con la patata a cubetti, bagnare col latte e il brodo, portando a cottura . Tirare poi con la farina di riso diluita in poco latte e cuocere per altri 15 min. Aggiustare di sapore e frullare a crema  con il mixer.
7. CIALDE DI GRANA: formare dei dischi con il grana trentino grattugiato su carta forno ed infornare brevemente fino a dorare, per poi estrarli e velocemente usando il fondo di una piccola boule o tazza formare dei cestini di cialda di grana. 
8. EMULSIONE DI BASILICO: per ultimo emulsionare l'olio extravergine e il basilico fresco con il minipimer.
IMPIATTAMENTO: stendere la crema di patate formando un disco sul piatto, leggermente decentrato dal centro, e riporre sopra la quiche estratta dallo stampo. Accostare la cialda di grana riempita di pomodorini confit conditi con l'emulsione. Usare il resto della crema di patate, dell'emulsione e alcune foglie di basilico e le fettine di porcino tenute da parte, per decorare il piatto.

SICUREZZA IN CUCINA: COME USARE I COLTELLI
Spesso è nelle questioni più banali che si creano degli inconvenienti anche spiacevoli, e in cucina, sia a casa che in ambiente professionale, ci troviamo in un luogo altamente a “rischio”. Impariamo ad utilizzare gli accorgimenti necessari per lavorare in sicurezza con i coltelli... scopri come!
by Christian Biasi