Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

LA TORTA DE “FREGOLOTI”: UN DOLCE TRENTINO FACILE E VELOCE

2020-03-25 10:51:48

Simile alla famosa torta sbrisolona, dolce lombardo della città di Mantova, la torta di fregoloti trentina ha un flavour che ci riporta alla sue origini contadine, dove il burro degli alpeggi si sposa con la farina e le mandorle tritate.

La torta di fregoloti trentina in questa ricetta risulterà “salva-denti”, ovvero croccante fuori e più morbida dentro, in modo da poter essere  servita anche in fetta, oltre che in pezzi grossolani come la cugina lombarda, e di essere quindi alla portata di qualsiasi masticazione...

Premesso questo accorgimento che è stato studiato semplicemente attraverso i dosaggi degli ingredienti, ora andiamo a vedere insieme nei dettagli la sua preparazione che sarà pratica, facile e veloce.

INGREDIENTI

Farina                                        280 gr.

Mandorle tritate finissime    50 gr.

Noci tritate finissime             20 gr.

Uova                                           1

Grappa bianca                          ½ bicchierino

Zucchero                                   80 gr.

Miele millefiori o acacia        1 cucchiaio

Burro                                         150 gr.

Sale                                            3 prese

Bicarbonato di sodio               1 cucchiaino raso

PROCEDIMENTO   

  1. Mescolare tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina, le noci e le mandorle ridotte in polvere, lo zucchero, il bicarbonato, il sale, e disporli in una ciotola capiente o sulla spianatoia.    

  2. Tagliuzzare il burro in piccoli pezzettini distribuendolo sopra gli ingredienti secchi, avendolo lasciato in precedenza leggermente ammorbidire come   per una pasta frolla.

  3. Cospargere il tutto con il cucchiaio di miele lasciato cadere sopra e quindi aprire l'uovo e lasciare cadere tuorlo e albume al centro, e bagnarlo con la grappa.

  4. Ora delicatamente, usando le dita, sgranare poco a poco il tutto, in modo che si mescoli formando dei grumi, i “fregoloti” appunto, e che il burro leghi gli ingredienti ma che il composto non sia omogeneo e rimanga sbriciolato in grossi pezzetti.

  5. Versare poco alla volta a caduta le grosse briciole in una teglia da crostata imburrata, in modo che la ricoprano per intero, ma non schiacciare o compattare, ci penserà il burro durante la cottura ad assestare l'impasto, che in questo modo avrà quel caratteristico aspetto irregolare dei ''fregoloti'' a cottura ultimata.    

  6. Infornare a 160°C per 24 minuti circa, finché la torta risulterà brunita sopra e infilzandola con uno stecchino non rimarrà alcuna traccia di impasto attaccato.

  7. Lasciare raffreddare e servire nei classici pezzettoni irregolari o in fetta a a piacimento, e ...

       

    BUON APPETITO!

Se vuoi scoprire altre ricette e “dritte” da chef, segui il canale:


Ricette & Cucina – Vita da Chef  

by Christian Biasi