Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

FILETTO DI BRANZINO E SALSA DI POMPELMO ROSA

2019-10-07 16:18:35

Con l'arrivo dell'autunno torna la stagione degli agrumi e uno in particolare si presta per interessanti accostamenti: il pompelmo rosa. Oggi lo vediamo accompagnare il branzino con una salsa delicata, con un retrogusto leggermente amarognolo che si combina alle deliziose carni deliziose del filetto

Pochi ingredienti e un procedimento semplice, se seguirai i punti proposti da questa ricetta, ti regaleranno un piatto originale e delicato per cucinare in modo diverso uno dei pesci più rinomati della nostra cucina, abbinando le qualità del branzino a quelle del pompelmo rosa, con un risultato estetico di tutto rispetto.

-ABBINAMENTO VINO: Alto Adige Bianco DOC - Stoan 2016-

Scelto da Vincenzo Caporicci


INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

Filetto di branzino            4 

Pompelmo rosa                 2

Zucchero di canna            3 cucchiaini

Farina di quinoa                5 gr.

Burro                                  10 gr.

Olio extravergine              1 cucchiaio

Maggiorana                       qualche rametto

Vino bianco                       5 cl.

Sale                                    Q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Spremere un pompelmo e filtrare il succo in un pentolino piccolo,     aggiungere il vino bianco, lo zucchero di canna e un pizzico di sale e far ridurre della metà a fuoco basso.    

  2. Nel mentre pelare l'altro pompelmo a vivo, tenendo solo la polpa e     mettendo da parte le bucce e poi aggiungere alla salsa, quando si sarà ridotta della metà e frullare con il minipimer.

  3. Aggiungere 5 gr. di burro e la farina sbattendo bene con la frusta e ridurre ulterioremente a fuoco dolce, in modo da che la salsa prenda un po' di consistenza e quindi filtrarla, e tenerla in caldo senza farla bollire perché non si scomponga.    

  4. Scaldare un saltiere con il resto del burro e l'olio extravergine, cuocere i filetti di branzino 3/4 minuti per lato, e regolare di sale.        

  5. Impiattare i filetti di branzino e condire con abbondante salsa di     pompelmo rosa, decorando con la buccia del pompelmo tagliata a     julienne e con alcuni rametti di maggiorana.


ABBINAMENTO VINO:

Alto Adige Bianco DOC - Stoan 2016

Scelto da Vincenzo Caporicci

by Christian Biasi