Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

CESTINO DI GRANA, FINFERLI e POLENTA

2019-11-27 13:45:16

Oggi vediamo insieme tre semplici basi che possono essere utilizzate per innumerevoli ricette, ma che in questo caso andranno a comporre un antipasto caldo, diverso dal solito e adatto alla stagione fredda, per aprire magari qualche menù delle festività che si sia ispirato ai prodotti tipici...

- VINO CONSIGLIATO:  Winkl Sauvignon Blanc 2018 -

In fondo alla ricetta troverai il pulsante con il link all'articolo di Vincenzo Caporicci, che come ogni settimana ci consiglia un vino da abbinare ai piatti proposti da Ricette & Cucina- Vita da Chef.


Ovviamente, come si intuisce, la semplice idea di questo piatto si può prestare a mille varianti, soprattutto nell'utilizzo del cestino di grana trentino DOP, dove potremo servire le più svariate prelibatezze come nella ricetta QUIQUE CON PORCINI E CASOLET DELLA VAL DI SOLE.

La polenta mista tra mais e grano saraceno è una piacevole variante della solita polenta gialla, e sarebbe la base anche della famosa polenta taragna valtellinese e delle zone di Brescia, Bergamo e Lecco.

I funghi finferli, o gallinacci, sono insieme ai porcini i principi della tavola in molte ricette trentine, con svariati e innumerevoli utilizzi, o come contorni d'eccezione, ma, in questo caso, sono diventati l'ingrediente principale su cui si basa questo antipasto, impreziosendoli con la presentazione nel cestino di grana e innalzandoli con una base di polenta.

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

PER I FUNGHI FINFERLI

Finferli                                            100 gr.

Aglio in camicia                             2 spicchi

Prezzemolo tritato                        5 gr.

Vino bianco                                    ½ bicchiere

Burro                                               5 g.r.

Olio extravergine                           2 cucchiai

Sale e pepe                                      Q.b.


PER LA POLENTA

Farina di da polenta mista             200 gr.

mais e grano saraceno

Acqua                                                0,7 lt.

Sale grosso                                       Q.b.  


PER IL CESTINO DI GRANA

Grana trentino DOP grattugiato   200 gr.

Carta da forno

Teglia – Forno preriscaldato a      220°C

PROCEDIMENTO

FUNGHI FINFERLI:

il finferlo, o gallinaccio, è un fungo prelibato che si presta a moltissimi accostamenti, ma per poterlo consumare durante l'autunno e l'inverno dovremo prendere qualche accorgimento, rispetto al fungo porcino, che invece è meglio conservare congelandolo intero e crudo.

I finferli, perché non risultino amari dopo averli congelati, sarà meglio prima scottarli in acqua bollente per un paio di minuti, magari insieme a qualche spicchio di aglio in camicia e qualche rametto di prezzemolo.

Una volta scolati per bene, potremo congelare i finferli, in modo da avere un'ottima base a portata di mano per terminare la cottura a seconda della ricetta e della preparazione che vogliamo utilizzare caso per caso.

In questo antipasto una volta scongelati, abbiamo semplicemente trifolato i funghi in un pentolino con un po' di olio extravergine, una noce di burro, e due spicchi di aglio in camicia, regolando di sale e di pepe, per  poi sfumare con il vino bianco e, terminata la cottura, abbiamo aggiunto il prezzemolo tritato.


POLENTA:

cucinare versando la farina mista di mais e grano saraceno nell'acqua bollente e salata, in questo caso per 4 porzioni di antipasto, 200 gr. di farina per 0,7 lt. di acqua, per ottenere una polenta adatta a questa ricetta.

Cucinare la polenta per 45-50 minuti, mescolando con un mestolo di legno.


CESTINO DI GRANA:

nel frattempo formare dei dischi con il grana trentino grattugiato, disponendoli su una teglia con carta forno, ed infornare brevemente per qualche minuto fino a che siano dorati. Quindi estrarli dal forno e velocemente, usando il fondo di una piccola boule o tazza, formare dei cestini di cialda di grana, lavorando la cialda finché è ancora calda, ma non bollente.


IMPIATTAMENTO:

formare una base di polenta al centro del piatto, aiutandosi con un contenitore o un coppa pasta, sovrapporvi il cestino di grana, che riempiremo a piacimento con i funghi finferli, terminando il piatto con una spolverata di grana grattugiato. Buon appetito!

VINO CONSIGLIATO DA VINCENZO CAPORICCI:

Winkl Sauvignon Blanc 2018
by Christian Biasi