Filosofia Tao Zen Shaolin #6 - Il mio primo pane dopo 56 anni :-) © genialtutor.com
Considerazioni filosofiche Zen sulla mia prima panificazione dopo 56 anni! Un ringraziamento sentito al VegChef Marco Boscarato che pazientemente mi ha inviato la ricetta tramite messaggio audio con descrizione del procedimento da seguire. RIsultato: favoloso, buonissimo, fantastico, spettacolare!
Filosofia Tao Zen Shaolin #6
Il mio primo pane dopo 56 anni :-) Questo sesto articolo è dedicato allo stellare Chef Marco Boscarato del canale VegChef diVerso.
Pace a te in questo giorno di ripartenza post-quarantena!
Ringrazio di cuore ❤ tutti gli amici che mi hanno scritto, aggiunto il mio canale tra i preferiti e omaggiato dei loro likes:
Oscar❤Candida❤Meme❤Valentina❤Costanza❤Angela❤Peppeddu❤Giancarlo❤Tommaso❤Roberto❤Uomo Vitruviano❤Chantal❤Luca❤Capitalist❤Cristiana❤Gianna❤Paola❤Claudiu❤Celina❤Erica❤Tamara❤Rocco❤Il sapore del Vino❤Carmine❤Lezioni di Lingue Online❤Gaia❤Matteo❤
Questa notte a mezzanotte, dopo dodici ore di lavoro dedicato alla mia prima panificazione dopo 56 anni :-) mi sono gustato il mio primo pane con la marmellata di mirtilli... che soddisfazione! Probabilmente se un panettiere leggerà questo articolo si metterà a ridere, perché lo fa tutti i giorni, ma per me è stata un'esperienza nuova e di grande gioia :-)
Esiste un principio Zen che si può riassumere così: esiste solo l'istante presente, va goduto nel momento stesso in cui si è :-)
Prima della descrizione di questa avventura vorrei ringraziare sentitamente il caro amico Marco Boscarato, anch'egli presente qui su Cam.Tv col suo canale VegChef diVerso, grazie al quale ho potuto, seguendo scrupolosamente le sue indicazioni, preparare il mio primo pane, quello che vedete nella foto.
L'avventura è iniziata alle ore 10:30 di ieri e si è conclusa alle 22:30 dopo aver seguito in sintesi queste fasi: preparazione del lievito, preparazione del sale, preparazione dell'impasto, prima lievitazione, suddivisione dell'impasto in piccoli impasti, seconda lievitazione dei panini, cottura, raffreddamento controllato, confezionamento per la miglior conservazione.
Da buon ingegnere valutatore di sistemi qualità UN EN ISO/CMMI, ho provveduto ad effettuare un reportage fotografico di questa preparazione e una descrizione minuziosa di tutti gli ingredienti e la procedura seguita.
Vorrei condividere con tutti i miei lettori e lettrici questa ricetta del buon pane fatto in casa, ma ho un principio etico-morale di questo tipo: dato che la ricetta mi è stata data dal mio amico Chef Marco Boscarato, ho inviato a lui il pdf con foto e descrizione della preparazione, se lo contatterete sarà a sua discrezione la divulgazione di questa ricetta del nostro alimento base! Penso sia doveroso dare a Cesare quel che è di Cesare e a Marco quel che è di Marco!
Quali sono i princìpi Tao Zen Shaolin di questa vicenda?
Adesso ve li racconto :-)
Tutto ebbe inizio di fronte a uno scaffale desolatamente vuoto di un supermercato, probabilmente sarà capitato anche a voi in questo periodo!
Stavo cercando un sacchetto di farina, e questo pensiero penso che l'abbiano avuto milioni di italiani :-) Poi mi sono accorto improvvisamente che ne restava un sacchetto, il quale giaceva solitario e triste sullo scaffale più alto, nel fondo... ovvero in un punto raggiungibile solo col famoso sgabellino che talvolta si vede nelle corsie dei supermercati e che non si trova mai!
Così, cogliendo il momento e la fortuna, ho applicato l'Ode 11, dal primo libro delle Odi di Quinto Orazio Flacco: «Carpe diem, quam minimum credula postero» che si potrebbe anche tradurre così: "Cogli ciò che può donarti questo giorno, senza farti ingannare dalle illusioni del futuro". Risultato: ho conquistato l'ultimo sacchetto di farina e sono tornato a casa per seguire anche la famosa esortazione #iorestoacasa :-)
A questo punto avrei potuto consultare Google chiedendo: "come fare da soli il pane in casa" ma ho preferito un'alternativa più socievole :-) dato che uno dei miei fan è il VegChef diVerso Marco Boscarato, gli ho chiesto gentilmente se poteva indicarmi una ricetta semplice per poter fare finalmente il mio primo pane :-)
Marco è stato gentilissimo e professionale, così mi ha inviato un paio di audio registrazioni con WhatsApp che ho apprezzato molto e che ho seguito scrupolosamente; poi quando gli ho comunicato che stavo iniziando, si è offerto di seguirmi anche durante la preparazione, lungo la giornata, e così dopo dodici ore impegnative ma anche molto soddisfacenti ho ottenuto il mio primo pane!
Marco ha un ristorante vegetariano-vegano a Montebelluna (TV) che si chiama Casa - La Buona Stella, e un'idea che mi è venuta e vorrei proporvi è quella, una volta passata l'emergenza coronavirus, di organizzare una gita culturale in Veneto con i miei fan di Cam.TV per trascorrere una bella giornata insieme dove parleremo di filosofia Tao Zen Shaolin, di Arte e Bellezza, e dove potrò effettuare le riprese video della giornata anche con i miei droni (sono pilota regolare ENAC) e per festeggiare l'evento potremo fare un buon pranzo nel ristorante di Marco Boscarato :-) Vi piace l'idea?
Dato che la gentile lettrice Isabella, che qui saluto con molta stima e amicizia, mi ha scritto che le piacerebbe vedere più partecipazione da parte dei fan :-) forse con questa iniziativa i miei fan si sentiranno più incentivati!
Un abbraccio. tiZen