The ACTING STRATEGY

Musica & Danza

L’importanza del Biotipo nel cinema.

2020-01-14 10:04:26

In questo filmato, Fellini NON si riferisce ai Tipi Psicologici (argomento del quale Jung ha trattato in un suo testo - Ed. Boringhieri). Si può affermare che i "Tipi" junghiani siano utile complemento psicologico alle caratteristiche Biotipologiche. Vi sono vari "Tipi" di persone. Oggi vi introduco

ad un particolare argomento: Il Biotipo. 

Nella strutturazione  del personaggio (con il fine di perseguire naturalezza e spontaneità nella recitazione di un atteggiamento), si può inserire la tipicizzazione di una costituzione fisiologica coerente ed in sintonia con le potenzialità organiche e latenti dell’interprete.

Cosa significa?

 

Ogni Biotipo (bios=vita, tipos=impronta) è corredato da particolari atteggiamenti (disposizioni), che tengono conto della individuale struttura costituzionale. 

La struttura costituzionale poggia su determinati pilastri organici che la reggono e che sono comuni a tutti. Questi elementi costitutivi fondamentali, si trovano in equilibrio diverso da individuo a individuo e questo caratterizza il biotipo di ciascuno. 

Il Biotipo ("l'impronta vivente") definisce quindi il quadro fisiologico di ogni persona.


Nello studio preliminare per l’interpretazione di un personaggio, il suo biotipo si può estrapolare da una piece teatrale o sceneggiatura per delineare un “carattere biotipologico” grazie al metodo adeguato.

I nostri atteggiamenti spontanei corrispondono alla naturale disposizione dinamica che viene attivata dai parametri di regolazione autonomici che tengono conto dell’assetto individuale tipico della costituzione fisiologica della singola persona. 

Questo avviene grazie al Sistema Nervoso Autonomo, che persegue incessantemente l’equilibrio omeostatico dell’organismo.
L’omeostasi è il miglior stato di equilibrio di un organismo compatibile con la vita.

Il variare o meno dello stato del corpo, rispetto alle diverse vivenze interne ed esterne - anche minime-, provoca le diverse (e tipichevariazioni nel nostro atteggiamento. 

Queste particolarità di atteggiamento permettono di riconoscere il biotipo di qualsiasi individuo.

 Anche un personaggio di fantasia possiede un suo biotipo: lo si riconosce nella coerenza con cui il comportamento, la gestualità e l'atteggiamento abituale è descritto nel copione ed accompagnano le sue inclinazioni implicite (inconsapevoli = non "esplicite alla mente"), che mirano ad un dinamico equilibrio omeostatico.
Biologicamente l’omeostasi è “il miglior stato di equilibrio compatibile con la vita”: è importante tenerlo presente, poiché tutto il nostro agire (“to act”) si poggia su questa fondamentale legge biologica.

Le disposizioni più intime ed implicite nel comportamento di un individuo tradiscono un atteggiamento tipico del suo "Biotipo".

Biotipo significa infatti "impronta vivente".

Quando si studia un personaggio da interpretare, queste sono le domande essenziali:

Qual' è  l'impronta vivente  del suo atteggiamento?


Quali sono i punti di contatto/contrasto con la struttura biologica (l'impronta) dell'interprete?


    - The Acting Strategy