The ACTING STRATEGY

Musica & Danza

L' emozione del personaggio

2019-09-07 08:53:08

L' emozione è del corpo. Quale carattere costituzionale possiamo estrarre dal copione per imparare a vivere l’emozione del personaggio?

"Imparare a vivere l'emozione attraverso il “carattere” del personaggio".

Quali sono i passaggi per imparare ad estrarre da un copione, da una sceneggiatura, una struttura costituzionale del personaggio?


Qual' è  l'impronta vivente  del suo atteggiamento? 


  • Quali sono i punti di contatto/contrasto con il quadro fisiologico dell'interprete?


Quale strategia adottare per interpretare un personaggio strutturato fisiologicamente in maniera molto diversa da sé?


Sono domande per la qualità professionale di un attore. 

A coloro che sono interessati all'approfondimento, chiedo gentilmente di formulare le proprie domande nei commenti, tenendo presente la seguente considerazione:

Costruire un personaggio

Un personaggio di un copione, può comportarsi in diverse maniere, a seconda delle circostanze, come fa ogni persona autentica: tra gli amici, in pubblico, al lavoro, in contesti ufficiali; ma una sola è la sua impronta vivente, che sottende un personale habitus nel condursi.

Questa impronta fornisce la più naturale ed ergonomica maniera per lui - e per lui solo - di comportarsi: la sua particolare disposizione. 

La disposizione particolare di una qualsiasi persona autentica è quella che, nell'economia del suo quadro fisiologico, risulta essere la più funzionale al suo equilibrio di adattamento quotidiano (omeostasi). 

Tutto questo, naturalmente, nel gioco degli innumerevoli e sofisticati circuiti cerebrali interconnessi a molteplici processamenti vitali.

Da questa considerazione parte il discorso fisiologico applicato alla recitazione: coerenza di un condursi, anche "contraddittorio" talvolta, ma sempre coerente con le disposizioni (configurazioni cerebrali disposizionali), formatesi grazie ad una struttura costituzionale che tende al suo equilibrio (omeostasi) sotto la spinta del sistema autonomo.

Le disposizioni inclinano fatalmente verso una precisa "psicologia". 

Quest'ultima è intesa, in questo contesto, come viene considerata dal senso comune: è ciò che caratterizza la tensione psichica dell’individuo (cioè la risposta alla domanda: "che tipo è?"). 

   

Le dinamiche fisiologiche denunciano una struttura olistica che permette un quadro psico-fisico approfondito e che fornisce l'impronta vivente.

- The Acting Strategy