Strategie emotive

Il farmaco è il sintomo

Strategie emotive

Il farmaco è il sintomo

Come può la percezione influenzare la tua vita?

2019-06-06 11:48:34

Ogni giorno prendiamo innumerevoli decisioni in maniera consapevole, ma siamo certi che sia proprio così? Siamo certi che i dati su cui basiamo le nostre scelte siano reali?

Voglio iniziare questo viaggio nel mondo delle discipline analogiche e delle emozioni partendo da un concetto semplice ma importantissimo: la PERCEZIONE.

Da Wikipedia:

“ la percezione è il processo psichico che opera alla sintesi dei dati sensoriali in forme dotate di significato”

Possiamo dire che la percezione è il risultato del riassunto che facciamo attraverso l'elaborazione di tutti gli stimoli che provengono dal mondo esterno ed interno. 

Tutto ciò che ci accade è processato e riorganizzato per dare un significato immediato e comprensibile.

Questo cosa comporta? 

Che ogni valutazione che facciamo è sempre viziata da un'interpretazione che mettiamo in atto in maniera inconsapevole, ed in questo processo entrano a far parte le emozioni ed i bisogni individuali.

Pensiamo ad esempio alla vista di un'ape:

  • chi gradisce il miele la vedrà con un senso di tenerezza
  • chi ha vissuto uno shock anafilattico dopo una sua puntura la guarderà con terrore

Dal secondo esempio si comprende come anche il nostro vissuto vada a modificare la nostra percezione, ma si tratta solamente di un pensiero o c'è dell'altro?

Pensate per un'attimo all'ape ed alla persona punta in passato: guardando l'ape comincerà ad irrigidirsi ed a osservare ogni movimento dell'ape per essere pronto alla fuga  o alla difesa; il suo cuore riceverà dei segnali per aumentare il battito e portare nutrimento ai muscoli in attesa di...

Tutto questo accade per un'ape, uno stimolo visivo che dura qualche secondo, pensate ora a stimoli che durano per giorni, mesi, anni: un mutuo da pagare, un capo opprimente, una relazione insoddisfacente.

Si attivano modifiche croniche che possono portare a somatizzazioni, ecco perché è importante trasformare percezioni limitanti in percezioni motivanti.

MA COME?

Trasformando la percezione che abbiamo costruito nel passato

per migliorare quello che vivi oggi.

Attraverso il dialogo con il proprio inconscio si può trovare l'evento che crea una percezione disfunzionale della realtà, impedendoti di raggiungere la TUA felicità.