Stefano Cozzolino

Top Founder Executive

Stefano Cozzolino

Top Founder Executive

TAGLIATELLE ALL'ASTICE

2019-05-29 12:36:17

Tagliatelle fresche con astice, pomodorini ciliegini e basilico fresco. Un grande classico della cucina di pesce. Vediamo insieme come si prepara, e se vi piace la ricetta, una vostra donazione è sempre gradita. Buon appetito a tutti.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

2 astici canadesi vivi (potete anche prenderne solo 1 e lo dividerete a metà)

100 gr. di pomodorini ciliegini

2-3 foglie di basilico fresco

180 gr. di tagliatelle fresche

1 spicchio d'aglio

olio di oliva (io lo preferisco all'EVO)

sale


Iniziamo con l'astice

In una pentola per la pasta, mettiamo a bollire abbondante acqua. Appena raggiunge l'ebollizione, immergiamo in nostro astice ancora vivo per circa 6 minuti (il mio aveva una pezzatura di circa 500 grammi), finchè il colore della corazza diventa di un vivo rosso. Una volta effettuata questa operazione togliamo l'astice dall'acqua e lo facciamo raffeddare. 


Nel frattempo filtriamo l'acqua dove abbiamo cotto l'astice e la rimettiamo sul fuoco basso per mantenere calda l'acqua senza farla evaporare, poichè ci servirà per la cottura del sughetto di pomodorini e per la cottura della pasta.


Una volta raffreddato l'astice, eliminiamo la corazza facendo attenzione e non dividere l'astice. Stacchiamo le chele (in cui si trova la polpa più saporita) e teniamole da parte, che serviranno per la nostra decorazione.

Nota bene, per la cottura dell'astice:

Se volete preparare un buon astice bollito, le modalità ed i tempi di cottura sono fondamentali: il rischio è quello di renderlo troppo cotto e troppo asciutto. Fate in questo modo: sciacquate l’astice sotto l’acqua corrente e immergetelo in una pentola di acqua bollente, coprendo subito con un coperchio. Una piccola chicca: per far rimanere gli astici ben distesi durante la cottura, potete legarli con uno spago da cucina ad un cucchiaio di legno).

Ricordatevi che il tempo di cottura per l’astice bollito si calcola in base al peso del crostaceo:

  • Per un astice di 450 gr  considerate 5-7 minuti di cottura.
  • Per un astice di 600-800 gr  9-11 minuti.

Come regola generale ricordatevi che l’astice è cotto quando il colore della corazza diventa rosso.


Fonte:

https://tedlobsterburger.it/astice-bollito-5-trucchi-per-farlo-perfetto/

Passiamo al sughetto di pomodorini

Per fare un bon sughetto sono fondamentali:

- un buon olio

- dei buoni pomodorini

- il fuoco medio alto

- l'acqua di cottura dell'astice.


Riportiamo l'acqua a ebollizione, saliamo. 


Mettiamo l'aglio a soffriggere in olio, aggiungiamo i pomodorini tagliati a spicchi, e facciamo andare a fuoco medio alto, bagnando di tanto in tanto con l'acqua di cottura dell'astice. 


Aggiungiamo le tagliatelle fresche nel sughetto, e continuiamo a bagnare ogni volta che l'acqua si asciuga, per 7 minuti circa (tempo di cottura delle tagliatelle fresche risottate). Aggiustiamo di sale se dovuto.


A questo punto abbiamo una tagliatella risottata che sa già di sugo di astice e ben amalgamata col sughetto dei pomodorini. 


Spegniamo il fuoco, aggiungiamo l'olio a filo e spadelliamo sino ad ottenere quasi come una crema.



Impiattamento:

Prendiamo un coppa pasta, creiamo un nido di tagliatelle dentro e adagiamolo su un piatto piano, mettiamo il nostro astice davanti al nido, adagiamo le chele come a ricreare l'astice vivo, aggiungiamo le foglie di basilico e togliamo il coppapasta.


Nota bene: 

Se si vuol mantenere caldo l'astice e le chele, non bisogna far altro che adagiarle in un colino sopra l'acqua dell'astice, che col vapore manterrà caldo il tutto.


Se la ricetta vi è piaciuta, sostenetemi con una donazione camers!

Buon appetito.


Stefano Cozzolino, 

piccolo imprenditore ristorativo, 

creatore del brand #CucinareDiLusso